/ Attualità

Attualità | 19 giugno 2021, 07:48

A Chivasso riparte il Progetto di lotta alle zanzare da parte dell'amministrazione

L'impegno economico del Comune è di 9.320 euro. Il progetto è in parte finanziato dalla Regione Piemonte

A Chivasso parte la lotta alle zanzare

Foto di repertorio

L’Amministrazione comunale di Chivasso aderisce anche quest’anno, con un impegno economico di 9.320 euro, al Progetto Lotta alle Zanzare, finanziato al 50 per cento dalla Regione Piemonte.

La zanzara tigre (la specie maggiormente diffusa e fastidiosa) ha colonizzato ormai gran parte del nostro territorio e solo la continuità delle azioni di lotta e prevenzione rappresenta la strada più sostenibile per contenere la diffusione di questi insetti e così tutelare la salute dei cittadini.

Il Progetto di lotta alle zanzare ha preso avvio in questi giorni e insieme a continui monitoraggi, comprende anzitutto cicli di interventi nelle caditoie pubbliche, per eliminare i focolai larvali: interrompere il ciclo vitale delle zanzare prima che diventino soggetti adulti è sicuramente lo strumento più efficace di contrasto.

Saranno oggetto di monitoraggio e intervento anche il reticolo idrico minore, soprattutto quello che attraversa le aree urbane, i cimiteri e altre aree sensibili. Tra queste, una particolare attenzione sarà riservata alle verdi e cortilive delle scuole, in modo da garantire lo svolgimento sereno e sicuro dei Centri estivi.

Accanto agli interventi che il Comune può mettere in atto negli spazi pubblici, grazie al co-finanziamento della Regione e alle competenze tecniche di IPLA, è fondamentale che anche i singoli cittadini si impegnino per contrastare la diffusione delle zanzare nelle aree private, che sono la porzione più estesa del territorio, modificando alcune abitudini e seguendo alcune buone pratiche, soprattutto l’eliminazione di ristagni di acqua, anche se piccoli, o il loro trattamento con prodotti specifici, per eliminare le condizioni favorevoli alla riproduzione di questi insetti.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium