/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 25 giugno 2021, 15:03

Riapertura Scuola, Allevi (delegato Anci): "Navighiamo nel buio, non ci sono indicazioni dal ministero"

La voce delle grandi città. Milano, Napoli, Roma e Torino: "Riprogrammare con urgenza il rientro a settembre, chiediamo almeno le indicazioni generali su organizzazione degli spazi e presenza nelle classi"

Riapertura Scuola, Allevi (delegato Anci): "Navighiamo nel buio, non ci sono indicazioni dal ministero"

"Organizzare per tempo la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado e dei relativi servizi di supporto per garantire la sicurezza e la salute di bambini e ragazzi dando certezze a Comuni e a famiglie. Ed avere al più presto le risorse previste nel sostegni bis per  ampliamento degli spazi attraverso affitti e noleggi". Così il delegato Anci all’istruzione e sindaco di Monza, Dario Allevi sintetizza le richieste dei Comuni che, ad oggi, non hanno ancora ricevuto indicazioni sulla riapertura delle scuole a settembre.

"L’Anci e i Comuni - prosegue - sono pronti a collaborare con il Governo per trovare soluzioni condivise, ma occorre fare in fretta". Alla voce di Allevi si unisce quelle delle grandi città: Milano, Napoli, Roma e Torino.  

"La ripresa di settembre è vicina e, con l’avanzare della campagna vaccinale, contiamo davvero che i bambini e i ragazzi possano rientrare a scuola al 100%, anche con il tempo pieno per la scuola dell’infanzia", sottolinea l’assessora del Comune di Milano, Laura Galimberti.

"Perché questo sia possibile – aggiunge – servono regole chiare  ed  immediate: è necessario avere indicazioni  sia in merito alle distanze interpersonali che alle cosiddette bolle e alle misure di prevenzione. Si sono fatti importanti progressi nella lotta al Covid-19 e non possiamo non tenerne conto".

Da parte sua l’assessora alla scuola e all’istruzione del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri evidenzia tre questioni cruciali: "C’è bisogno di chiarire se per le scuole varranno le stesse regole dello scorso anno contenuto nel Piano 2020-2021. Quali saranno le misure previste dal ministero per l’edilizia scolastica e come regolamentare gli orari della città con il trasporto pubblico scolastico. È importante – precisa - avere il tempo necessario perché le scuole si organizzino. Bene gli investimenti per i centri estivi ma bisogna riprogrammare il rientro a settembre: capire quali misure saranno adottate. In particolare, l'assessora lancia una proposta: "La possibilità di riconoscere risorse e fondi per le scuole affinché possano organizzare un proprio 'servizio navette' per garantire il trasporto degli alunni".

La necessità di indicazioni chiare e precise è  rimarcato anche dall’assessora alla persona, scuola e comunità solidale di Roma Capitale Veronica Mammì: "Per organizzare la riapertura delle attività educative e scolastiche e dei relativi servizi di supporto, le amministrazioni locali devono avere al più presto indicazioni precise sulle modalità di ripresa delle scuole a settembre. Molti sono gli aspetti e le attività che gli Enti locali devono organizzare, a partire dall’eventuale reperimento di spazi, dal servizio di ristorazione e dal trasporto scolastico. Un lavoro complesso e fondamentale per la qualità del servizio e la sicurezza, che necessita di una definizione chiara e immediata delle modalità di riapertura".

Fa infine da eco Torino con l’assessora all’istruzione e all’edilizia scolastica Antonietta Di Martino, che sottolinea la  questione  dei  tempi: "Gli enti locali, per poter accogliere in sicurezza i più piccoli e per poter garantire alle scuole condizioni e servizi di loro competenza, dagli spazi funzionali al distanziamento, alla gestione del servizio mensa, al trasporto degli alunni disabili, devono disporre del tempo e delle risorse necessari ad eventuali nuovi interventi e adeguamenti. Sappiamo, dalle dichiarazioni alla stampa, che il Ministero sta lavorando avendo a cuore la salute di studenti e personale e la qualità dell’apprendimento ma servono atti e indicazioni ufficiali in  tempi  brevissimi  per dare concretezza e operatività all’obiettivo condiviso della ripartenza".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium