/ Attualità

Attualità | 28 giugno 2021, 17:10

Il Teatro si mette in cammino da Perosa Argentina a Susa

Le ‘Camminate culturali’ in Val Chisone partono il 6 luglio

Camminata

(Foto di repertorio)

Da martedì 6 luglio, nel Comune di Perosa Argentina, i Gruppi di Cammino incontreranno il Teatro Sociale, per un’esperienza che interseca esercizio fisico, paesaggio, cultura storica e ambientale e socializzazione. L’iniziativa è già cominciata lo scorso 18 giugno a Susa e il 24 è toccato a Giaveno.

“I Gruppi di Cammino sono attivi da circa quattro o cinque anni, promossi dall’Asl To3, per favorire il movimento e la socializzazione – spiega Andrea Barale, Assessore alle politiche sociali, giovanili e sport per il Comune di Perosa Argentina – Nei primi tre o quattro incontri, i partecipanti sono assistiti da un’infermiera con il compito di formare il gruppo sotto l’aspetto delle nozioni sull’importanza del movimento, e come svolgerlo correttamente, dopo di che il gruppo può proseguire in autonomia, decidendo itinerari, orari, appuntamenti”.

Nel tempo, fra un boom di iscrizioni e alcune defezioni, i gruppi sono andati compattandosi, attorno ad un nucleo affiatato di dieci/quindici iscritti.

Ma la pandemia da Covid19 si è ovviamente abbattuta anche su questa iniziativa, bloccando il tutto, ed ora per la ripartenza, su iniziativa del Social Community Theatre Centre, la compagnia di Teatro Sociale di Torino, sempre in collaborazione con Asl To3, si sono individuati i territori di Perosa Argentina, Giaveno e Susa, dove si è pensato di evolvere questi semplici gruppi di cammino in ‘Camminate culturali’, e Laboratori di Teatro e Cammino. “A me è capitato di partecipare a delle iniziative con il Teatro Sociale, e sono davvero delle belle esperienze – sottolinea Barale –. Attendiamo iscrizioni per formare nuovi gruppi, che alla passeggiata in compagnia potranno aggiungere, grazie ai professionisti messi a disposizione dal Teatro Sociale, un’approfondita riscoperta del territorio, fra ambiente naturale e radici storiche, e una vera e propria esperienza teatrale itinerante, per ragionare assieme sull’importanza della socializzazione e gli effetti che la pandemia ha avuto su quest’aspetto”. 

La partecipazione alle passeggiate con i laboratori culturali e teatrali, è gratuita, ed è obbligatorio prenotarsi, contattando il numero 3402924507, a cui si potranno anche chiedere informazioni.

A Perosa Argentina il calendario partirà il prossimo 6 luglio, con la passeggiata con laboratorio teatrale dalle 9,30 alle 12,30. Si ripeterà, con il medesimo orario, nelle date 13 e 20 luglio. Infine camminata culturale con merenda sinoira, il 25 luglio dalle 14,30 alle 17,30.

Tatiana Micaela Truffa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium