/ Eventi

Eventi | 28 giugno 2021, 16:35

La Cgil di Pinerolo inaugura l’ultima volontà di Luciano Sibille

Da domani a giovedì tre giorni di festa per la nuova sede. Mercoledì è atteso il segretario nazionale Landini

Sede Cgil Pinerolo

Tre giorni di festa per inaugurare la nuova sede Cgil di Pinerolo, aperta un anno fa grazie al tesserato Luciano Sibille che aveva donato i suoi averi al sindacato. “Nel suo testamento era indicato che avremmo dovuto impiegare i fondi anche per momenti di festa tra compagne e compagni e per onorarlo abbiamo pensato di estendere l’iniziativa alla città, con una serie di appuntamenti” spiega Andrea Ferrato, responsabile della Cgil pinerolese.
‘Ripartiamo dal buon lavoro’ si terrà da domani, martedì, a giovedì in via Des Geneys, angolo via Moirano, davanti alla nuova sede. In programma ci sono una serie di dibattiti su temi di attualità e mercoledì è atteso il segretario generale Maurizio Landini.

Domani si parte alle 16 con l’inaugurazione, seguirà, alle 17, la presentazione del libro ‘Un’altra vita’ di Andrea Fenoglio (Fusta editore). Alle 18 si terrà il dibattito ‘La filiera alimentare di qualità’ con Lara Calvani (segretaria generale Flai Cgil Torino), Umberto Radin (segretario generale Flai Cgil Torino), Silvio Ambrogio (direttore Settore politiche sociali Novacoop) e Loretta Malan (Diaconia valdese). Alle 21 invece andrà in scena il cortometraggio ‘Oggi a me domani a te’ sull’Indesit di None e dopo con il Gruppo Teatro Angrogna si scopriranno le condizioni di lavoro in cui vivevano le operaie tessili nel 1920 a Pralafera.
Mercoledì si riparte alle 16 con un appuntamento a cura della Società di mutuo soccorso e dello Spi Cgil dove si rifletterà su ‘Le Società di Mutuo Soccorso e le origini del Sindacato’ con la partecipazione dello storico e sociologo Marco Revelli, di Diego Robotti (vicepresidente Soms Pinerolo) e di Carlotta Colombatto (direttrice del museo storico di Mutuo Soccorso).

Alle 18 si parlerà de ‘Il piano nazionale di ripresa e resilienza. Dall’emergenza ad un nuovo modello di sviluppo’ con Landini intervistato da Paolo Griseri (vice direttore de ‘La Stampa’). Introduce Enrica Valfrè (segretaria generale Cgil Torino). Segue alle 21 la serata musicale con Underscore Trio, Mélo-Coton, Attilio Riccardi + Kasko, Alessandro Casalis, Davide Bertello + Mapi Gillio e Moondrift.

La giornata di giovedì si apre alle 17 con la presentazione del libro ‘Compagni’ di Vito Montrone (Editrice Tipografia Baima-Ronchetti). Alle 18 invece verrà raccontata l’esperienza di Ripartiamo insieme con ‘Un ruolo attivo del sindacato nel rilancio del territorio. Ripartiamo insieme, un’esperienza pinerolese’. Partecipano: Cgil, Cisl e Uil territoriali, Comune di Pinerolo, Consorzio Cpe, Camera di Commercio, Politecnico di Torino e Centro per l’Impiego. Modera: Paola Molino (direttrice de ‘l’Eco del Chisone’). La festa si chiude con il concerto di Ivan Audero, Atti e Andreita, Fabio Balmas Band, Mechinato, Giovanni Battaglino e Fratelli Chase.

Ogni sera alle 19,30 ci sarà un intervallo gastronomico per rifocillarsi, mentre sino a domenica 4 luglio, venerdì 2 escluso, sarà possibile visitare il museo storico del Mutuo Soccorso, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con prenotazione obbligatoria a museo@pinerolosoms.it o al 351 5534027.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium