Scuola e formazione - 30 giugno 2021, 13:44

Settimo: inaugurato il murale che "mangia" lo smog delle automobili (VIDEO)

Ieri pomeriggi gli studenti hanno dipinto il disegno sulle pareti della scuola Andersen

Settimo: inaugurato il murale che "mangia" lo smog delle automobili

L'inaugurazione del murale anti smog a Settimo

Sorrisi e qualche pennellata di troppo sui vestiti. Grande divertimento ieri pomeriggio, 29 giugno, in via Consolata, a Settimo Torinese. I ragazzi delle scuole hanno infatti realizzato il  primo Murale “Mangia Smog”.

Dedicata alla sostenibilità ambientale e lanciato da "Engie", che offre il servizio del teleriscaldamento, insieme all'amministrazione comunale, l'opera è stata realizzata con una pittura completamente naturale che utilizza la luce del sole per ridurre notevolmente la presenza degli ossidi di azoto nell’aria ed eliminare qualsiasi traccia di batteri nocivi.

Un purificatore d’aria, insomma, che si attiva sottoponendo la superficie all’azione di una fonte luminosa. L’opera permette di neutralizzare l’inquinamento prodotto dalla circolazione di 4.000 auto in un anno.

Il disegno è stato inaugurato nella serata di ieri, alla presenza della Sindaca di Settimo Torinese Elena Piastra, dell’Assessore all'Istruzione, Alessandra Girard, dell’Assessore all'Ambiente Alessandro Raso e dell’Head of District Heating Piemonte di ENGIE Italia Emiliano Piacibello.

 

E' stato scelto grazie ad un contest lanciato sui social: la classe vincitrice ha ricevuto un premio finalizzato alle attività didattiche del valore di € 1.500.

 

Si tratta della seconda iniziativa di questo genere che Engie ha realizzato in Italia, dopo quella di Cinisello Balsamo che ha visto la realizzazione di un Murale analogo, e s’inserisce in un più ampio progetto di sensibilizzazione nell’educazione ambientale.

 

A Settimo Torinese, inoltre, già da un anno è in corso un’importante attività didattica in collaborazione con LEGO, “ENGIE by Lego” che ha consentito agli studenti del Comune di essere coinvolti in progetti dedicati alla sostenibilità ambientale, attraverso un’innovativa piattaforma digitale con giochi e quiz.

Antonia Gorgoglione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU