/ Eventi

Eventi | 30 giugno 2021, 17:44

Gratuito, itinerante e per tutte le generazioni: è in partenza il Luglio Villafranchese

Gli spettacoli del fine settimana si svolgeranno in diversi punti del paese: “Affinché possa dare visibilità anche chi ha visto calare gli incassi nei mesi del confinamento domestico”

Centro di Villafranca Piemonte

Con il Luglio Villafranchese, Comune e Pro loco di Villafranca Piemonte ripartono a proporre manifestazioni nelle vie e nelle piazze dell’abitato, con l’auspicio di offrire occasioni di svago e di rinascita per il tessuto commerciale del paese. Il programma di eventi estivi è realizzato grazie alla collaborazione di Associazione commercianti, Oratorio 10068, Gruppo comunale di protezione civile, comitati frazionali e associazioni locali.

La scorsa estate avevano già fatto di tutto per riportare Villafranca Piemonte alla normalità ma i mercoledì danzanti sotto l’ala comunale erano stati annullati a partire da metà agosto a causa dell’ordinanza del Ministro della Salute che aveva sospeso le attività del ballo. Pur di non rinunciare alla Sagra dei Pescatori, poi, la festa era stata spostata a inizio settembre per svolgerla all’aperto con condizioni meteorologiche più favorevoli. Uno sforzo organizzativo non indifferente: “Per i mercoledì danzanti, ad esempio, avevamo previsto il controllo della temperatura per tutti i ballerini, ingressi e uscite separati, oltre ad aver ampliato lo spazio a disposizione – ricorda il sindaco, Agostino Bottano –. Tuttavia abbiamo dovuto annullare le serate a metà agosto e rinunciare nei mesi successivi a diversi appuntamenti importanti per il paese come le iniziative di Natale e la festa della birra”. La sospensione degli eventi ha pesato sullo stato d’animo di molti: “Percepiamo che la gente, a forza di rimanere chiusa in casa, ora ha sempre più ‘bisogno d’ossigeno’. Per questo ripartire con gli appuntamenti ci sembra un segnale importante” dichiara Franca Alciato, presidente della Pro loco.

Gli spettacoli gratuiti, iniziano sabato 3 luglio con l’Explosion band sul palco di via Roma: “Tuttavia si tratterà di una manifestazione itinerante, che toccherà, nelle date successive, diverse vie e piazze del paese al fine di dare visibilità al più ampio numero possibile di attività commerciali, bar e ristoranti – spiega il sindaco –, affinché il Luglio Villafranchese dare visibilità anche chi ha visto calare gli incassi nei mesi del confinamento domestico”. Il primo spettacolo – inizialmente – era stato programmato per venerdì 2 luglio ma poi è stata posticipato perché quella sera l’Italia affronterà il Belgio nei quarti di finale degli Europei 202l.

Dal liscio ai clown: gli eventi che si susseguiranno sono pensati per soddisfare le esigenze di diverse generazioni di pubblico e porteranno musicisti, comici e artisti nelle vie e piazze del paese: “Il nostro auspicio è che il Luglio Villafranchese si vissuto come un incoraggiamento anche per chi lavora nel mondo dello spettacolo e per molto tempo non si è potuto esibire” evidenzia il sindaco. Il pubblico dovrà assistere seduto e indossando la mascherina ma non dovrà prenotare il proprio posto.

Durante le serate inoltre sarà possibile sostenere la Pro loco di Villafranca: in cambio di un’offerta infatti sarà possibile afferrare uno dei ‘biglietti volanti’ posizionali all’interno di una teca e a cui corrisponderà un premio per i donatori.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium