/ Attualità

Attualità | 06 luglio 2021, 11:28

Un parco in pieno centro città: iniziati i lavori in via Amendola a Settimo

Sorgerà al posto del campo da calcio Walter Guerra. Sarà pronto nel 2022

Un parco in pieno centro città: iniziati i lavori in via Amendola a Settimo

Una proiezione di come sarà il nuovo parco

Sono iniziati i lavori in un cantiere che cambierà il volto del centro di Settimo: al posto del campo da calcio Walter Guerra, in via Amendola, sorgerà un parco. Un'area verde di oltre un ettaro nel concentrico che sarà a disposizione di bambini, famiglie e anziani per giocare, leggere un libro, passeggiare e fare sport.

All'interno ci saranno un'area gioco bimbi, un'area gioco “naturale” e una zona con attrezzi ginnici e sportivi. L'area sarà predisposta per la realizzazione, in futuro, di una fontana artistica per la creazione di giochi d'acqua.

Il parco avrà due accessi, quello attuale in via della Repubblica e uno nuovo su via Amendola e all'interno percorsi pedonali circolari, una radura, un'area adibita a “bosco” con alberi capaci di creare ampi spazi d'ombra e un frutteto, già piantumato. Pur non essendo un giardino terapeutico in senso stretto, il parco potrà svolgere funzioni analoghe ed è pensato anche per sostenere le persone che soffrono di demenza e Alzheimer, con percorsi semplici, stimoli sonori e olfattivi (grazie alle piante aromatiche).

"Il nuovo parco avrà anche un'importante funzione urbanistica – rileva l'assessore all'ambiente Alessandro RasoSi connetterà a piazza Campidoglio, allungando il corridoio pedonale che attraversa il centro e porterà, in contesti quasi totalmente “protetti”, fino a ridosso di via Milano e delle scuole Giacosa e Gobetti".

"La trasformazione della Città prosegue, la direzione è definita – conclude la sindaca Elena PiastraUna Settimo a misura di famiglia, più vivibile e con nuovi servizi, che sta prendendo forma consolidando un percorso già avviato negli anni scorsi".

I lavori proseguiranno nei prossimi mesi, il nuovo parco dovrebbe essere pronto nel corso del 2022.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium