/ Attualità

Attualità | 07 luglio 2021, 18:36

A Castagnole Piemonte basta un euro per essere felici e fare del bene

La farmacia degli Angeli ha lanciato la vendita della ‘Lettera sulla felicità’ di Epicuro per raccogliere fondi per ‘Manuele la forza dell’amore’

Al centro Silvia Boggiatto

Al centro Silvia Boggiatto

La farmacia degli Angeli di Castagnole Piemonte, in accordo con l’Accademia dei farmacisti, propone una ristampa del celebre testo di Epicuro: la ‘Lettera a Meneceo’, anche nota come ‘Lettera sulla felicità’, in cui, in poche pagine, il filosofo di Atene indica al figlio Meneceo come abolire la paura per condurre una vita serena. Il ricavato delle vendite andrà all’associazione di None ‘Manuele la forza dell’amore’.

“Oltre alla traduzione con testo a fronte di una parte dell’opera di Epicuro, in fondo al libro, sono state inserite alcune proposte per mettere in pratica gli insegnamenti del filosofo. Questo capitolo finale – sostiene la titolare della farmacia Silvia Boggiatto – consente ai suoi lettori di applicarli alla vita quotidiana”.

A questo proposito, sottolinea: “Le copie della 'Lettera sulla felicità', vendute al prezzo simbolico di un euro, dimostrano come poter ricercare e donare felicità con un piccolo gesto: il ricavato delle vendite verrà devoluto a ‘Manuele la forza dell’amore’, che si occupa di terapie riabilitative per bambini con disabilità”.

“L’iniziativa, come già accaduto per le volte scorse, ha avuto molto successo: abbiamo ordinato 1.200 copie, di cui 600 sono già state vendute in pochi giorni in farmacia”, e aggiunge: “Numerose sono anche le richieste tramite mail e le prenotazioni telefoniche”.

Già ad aprile di quest’anno, infatti, in occasione della giornata mondiale della lettura, la Farmacia aveva messo in vendita la ristampa della versione originale de ‘Alice nel paese delle meraviglie’ di Lewis Carroll sempre al prezzo di un euro, devolvendo poi l’intero incasso di 720 euro a Casa Ugi, residenza di accoglienza per famiglie con bambini sottoposti a terapia nel Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita.

Veronica Signoretta

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium