/ Eventi

Eventi | 12 luglio 2021, 00:00

L'ITALIA E' CAMPIONE D'EUROPA: battuta l'Inghilterra, a Torino festa in piazza, fuochi d'artificio e caroselli [FOTO E VIDEO]

Gli azzurri di Mancini riportano il titolo europeo in Italia dopo 53 anni e le strade del torinese si colorano di tricolore

L'ITALIA E' CAMPIONE D'EUROPA: battuta l'Inghilterra, a Torino festa in piazza, fuochi d'artificio e caroselli [FOTO E VIDEO]

Dopo 53 anni l’Italia è Campione d'Europa. Battuta l'Inghilterra a Wembley dopo i calci di rigore. Immediatamente dopo l'ultima parata decisiva di Donnarumma a Torino è scoppiato il delirio: fuochi d'artificio, caroselli in auto, gente che saltava e urlava dai balconi. Una festa azzurra che probabilmente si protrarrà tutta la notte, con i tifosi che hanno subito riempito via Roma e le piazze del centro.

La polizia ha bloccato via Po, rendendo difficile l’accesso in piazza Vittorio. I tifosi si sono quindi riversati a piedi in piazza comunque, per una notte che si prospetta lunga e di festa. Presenti venditori abusivi di lattine di birra, polizia e carabinieri in assetto anti sommossa controllano che non ci siano incidenti. Ovunque tricolori.

Ma in realtà è nelle strade di tutte le città piemontesi che c'è stata un'esplosione di tricolori, fumogeni e trombe, che hanno svegliato anche chi, magari, non è tifoso e non ha seguito la partita in televisione.

E’ stata una grande serata di calcio, che ha visto tornare gli Azzurri sul trono d’Europa dopo 53 anni, quando vinsero a Roma contro l’allora Jugoslavia. Le "notti magiche", quelle del 1990 (purtroppo strozzate dall’Argentina in semifinale) e del 2006 con la vittoria mondiale, sono tornate.

"Abbiamo sofferto e combattuto fino alla fine ma abbiamo dimostrato che... l'Italia è tornata!": così la sindaca di Torino Chiara Appendino su Facebook ha commentato la vittoria, accompagnata subito dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio: "Immensa la nostra Italia. Che riparte, anche da qui".

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium