Rosalba Domenica La Fauci, di Torino, guiderà la segreteria Piemontese della CONFSAL per i prossimi 5 anni. Si tratta, in realtà, di una riconferma: la nomina della segretaria uscente è avvenuta all'unanimità nel corso della riunione per il rinnovo degli organi statutari della confederazione in Piemonte.
La CONFSAL (Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori) raccoglie lavoratori e pensionati di tutti i settori, dal pubblico al privato ed è tra le confederazioni sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale.
"In Piemonte come nel resto d'Italia, il nostro obiettivo sarà quello di presidiare le tematiche importanti che riguardano il mondo del lavoro. Siamo e resteremo un sindacato di proposta e non di protesta" spiega La Fauci, che è anche componente della segreteria nazionale con l'incarico di capo dipartimento per lo sviluppo del territorio. "Un'attenzione particolare sarà rivolta ai giovani e alle politiche attive del lavoro e poi ai temi della formazione e del sostegno al reddito - continua - Per noi è importante sia chi il lavoro lo svolge sia chi il lavoro lo crea, perché crediamo che dal benessere dell'impresa dipenda il benessere del lavoratore. Abbiamo un obiettivo ambizioso: coinvolgere le varie parti sociali attraverso un lavoro di rete che ci consenta di creare un 'modello Piemonte', da esportare nelle altre regioni".
Al fianco di Rosalba La Fauci ci sarà il novarese Costantino Squeo, segretario regionale dell'UNSA, il sindacato dei lavoratori della Pubblica Amministrazione. A lui l'incarico di vicesegretario vicario con delega alle Funzioni Centrali.
A fianco di La Fauci e Squeo anche la torinese Sabina Metta, segretaria regionale FESICA (Federazione sindacati industria, commercio e artigianato), nominata vice segretaria con delega al privato impiego. Le nomine saranno ratificate in occasione della conferenza programmatica della CONFSAL Piemonte, che si terrà il prossimo autunno.