/ Eventi

Eventi | 24 luglio 2021, 12:44

Gli alpini di Perosa Argentina salgono di nuovo a Bocciarda

Quest’anno si terrà l’edizione numero 35 di un evento che non è stato fermato nemmeno dal Covid

Festa della Bocciarda 2020 (foto di Massimo Bosco)

Festa della Bocciarda 2020 (foto di Massimo Bosco)

L’anno scorso erano un’ottantina e hanno deciso di salire all’Alpe Bocciarda, malgrado le incertezze legate al Covid. Quest’anno la tradizionale festa creata dagli Alpini di Perosa Argentina raggiunge il 35° anno: “Non è mai stata interrotta e cerchiamo di portarla avanti, con un pensiero agli anziani che l’hanno creata e che o non ci sono più o non riescono più a salire. Speriamo in futuro di trovare altri giovani che si aggiungano a quelli che sono già nel gruppo per garantire la continuazione di questa tradizione” spiega il capogruppo Livio Peyronel, in carica da più di 9 anni.

Tutto nasce dai lavori di sistemazione della Mianda: in quell’occasione gli Alpini del gruppo Enrico Gay lanciano l’idea di posare una croce sull’Alpe Bocciarda. La realizzano e si organizzano per portarla su in estate e celebrare l’evento con una festa e una messa, recitata da don Pasqualino Canal Brunet. Sono molte le persone che danno una mano per la sua riuscita, tra cui un pastore di Coazze che fornisce il mulo e il cavallo per portare su la roba.

L’appuntamento per domani, domenica 25, è alle 11 con la messa celebrata dal vescovo Derio Olivero, a cui seguirà un pranzo a base di pasta, a offerta libera. Obbligatorio l’uso della mascherina. Per ulteriori informazioni: 347 3017777 o 348 2328440.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium