Politica - 24 luglio 2021, 12:15

Ex senatori, docenti e precari con d'Orsi: "Lista meticcia". Ecco chi si candida alle Comunali

Teste di lista Daniela Alfonzi, Francesca Chiarotto e Deborah Montalbano

Presentazione lista Angelo d'Orsi

Presentazione lista Angelo d'Orsi

Ex senatori e assessori, professori universitari, consiglieri comunali, docenti, ma anche operai Stellantis e precari. Sono questi i candidati per il Comune di Torino per Angelo d'Orsi, che questa mattina ha presentato le liste in piazza Castello. 

"Lista meticcia, che punta sulla contaminazione" 

"Sono oltre 120 persone - ha spiegato lo storico esponente di Rifondazione Comunista Ezio Locatelli, che non parteciperà però alle Amministrative - della società civile, mondo del lavoro e della scuola. Il nostro elemento di orgoglio è che si tratta di una lista meticcia, con uomini e donne di diversa provenienza. A fronte di una parte di società che tende a soffiare sul fuoco della divisione, noi abbiamo fatto una scelta di contaminazione". 

Teste di lista Daniela Alfonzi, Francesca Chiarotto e Deborah Montalbano 

Teste di lista l'ex senatrice di Rifondazione Comunista Daniela Alfonzi, Francesca Chiarotto del Senato Accademico e la capogruppo comunale di DemA Deborah Montalbano. "Qui - ha sottolineato quest'ultima - ci sono le persone comuni e le periferie candidate:  non più una loro rappresentazione, ma chi abita realmente quei territori. Persone che hanno deciso di mettersi in gioco perché hanno capito che se si vogliono portare i problemi alla ribalta, bisogna esserci". "Porta Palazzo - ha aggiunto Alfonzi - sta diventando il simbolo della gentrification, dove si cacciano i poveri per fare posto ai ricchi: noi siamo contro tutto questo". 

In lista anche l'ex assessore di Chiamparino Luigi Saragnese 

Candidati per d'Orsi anche l'ex assessore all'Istruzione di Chiamparino Luigi Saragnese, Lux Margot Canto dell'associazione legata al Perù, il professore del Politecnico Massimo Zucchetti, Juniorfrancesco D'Agostino del Comitato San Salvario, Rosella Satalino del gruppo d' acquisto popolare, l'attivista contro la discarica di Basse di Stura Natalina Tamburrano. "Ciascuno di voi - ha detto d'Orsi - deve sentirsi vicino a me come se fosse candidato a sindaco: lo dobbiamo ai valori della sinistra, che ora sembrano non essere più di moda".  

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU