Eventi - 27 luglio 2021, 16:03

All’Alpe Infernet si inaugura il bivacco al crocevia di tre itinerari della Val d’Angrogna

Uno di questi permetterà il collegamento con la Val Germanasca e il Parco di Conca Cialancia

Bivacco Alpe Infernet

Bivacco Alpe Infernet

I lavori erano iniziati la scorsa estate con i voli in elicottero per trasportare il materiale dal Colle della Vaccera (1.461 m s.l.m.) fino all’Alpe Infernet a 1.990 m s.l.m.

Il bivacco nato da una vecchia baita è pronto ad accogliere gli escursionisti al crocevia di tre itinerari che toccano la Val d’Angrogna e verrà inaugurato domenica 1° agosto alle 11.

“Renderà più agevole la traversata verso zone ad alto interesse naturalistico della Val Germanasca, come il Parco di Conca Cialancia e farà da posto tappa per il panoramico Sentiero Balcone della Val d’Angrogna e per l’Anello delle Valli valdesi” dichiara Eleonora Barotto, assessore del Comune di Angrogna. L’ente ha potuto realizzare i lavori grazie ai fondi del Psr (Programma di Sviluppo Rurale) ottenuti con un bando Gal Escartons e Valli Valdesi per la valorizzazione delle infrastrutture turistiche. Con tali risorse è stato coperto il 90% del costo complessivo dell’opera che ammonta a 85.000 euro.

Il bivacco sarà gestito dal Comune e accessibile solo nei mesi in cui la situazione della neve lo permette: “È in una zona a rischio slavine quindi la struttura verrà chiusa verso ottobre, o comunque con l’arrivo delle prime nevicate, per poi riaprire quando le condizioni lo permetteranno” spiega Barotto.

Per partecipare all’inaugurazione bisogna raggiungere l’Alpe Infernet a piedi: “Chi non volesse farlo in solitudine può partecipare alla camminata con partenza in località Cottarone, poco sopra il rifugio Jumarre, alle 8”. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato ed è necessario portare il pranzo al sacco. Per informazioni: 338 8892291

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU