Dopo dieci anni di vita girovaga all’estero, seguendo le richieste di lavoro, Giuseppe Percivati è tornato nella zona in cui è nato e cresciuto e la sua arte abbellirà il parco giochi di Fenestrelle. Conosciuto come Pepe Gaka, Percivati è famoso per i suoi murales, come quello dipinto a Karachi, in Pakistan, che è il più grande di tutta l’Asia, 87 metri e mezzo di altezza.
“Sono nato a Mentoulles, nel Comune di Fenestrelle, ed ora che sono tornato abito nel Comune di Roure. Lavorare e anche vivere all’estero è senz’altro stata un’esperienza stimolante e piacevole, ero sempre pronto a prendere il volo verso una nuova destinazione, e una nuova parete da dipingere – racconta Percivati –. Ma ora avrei voglia di fermarmi un po’. E poi, dopo che il mio lavoro è stato tanto apprezzato all’estero, mi darebbe soddisfazione essere chiamato a lavorare in zona. Per il momento, ho già dei progetti con il Comune di Fenestrelle, e il Comune di Pomaretto».
In attesa dei progetti lavorativi, però, Pepe Gaka è al lavoro con il cuore nel Comune che gli ha dato i natali: al parco giochi di Fenestrelle, c’è un muro che ha bisogno di essere abbellito, e lui si è subito messo all’opera. “La prima parte del lavoro, è quella che non si vede, ma è fondamentale per quella che sarà la tenuta del murale, e si tratta proprio di preparare il muro. Purtroppo il tempo capriccioso di quest’estate non aiuta, e sta rallentando un po’ il tutto”.
Il soggetto scelto, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, saranno animali che abitano la zona, ambientati nelle quattro stagioni: “Ci sarà la più iconografica marmotta, e altri animaletti più piccolini, ai quali solitamente prestiamo meno attenzione, come la rana, la coccinella, e un uccellino – conclude Percivati –. Il murale, condizioni meteorologiche permettendo, sarà terminato per Ferragosto. E mi auguro che davvero possa essere un nuovo inizio, per portare in zona la mia arte sinora apprezzata nel mondo, restando vicino alla mia famiglia e ai miei amici”.
Su Instagram, seguendo gli hashtag #PepeGaka e #GiuseppePercivati, è possibile visionare alcune delle sue opere, e ovviamente al parco giochi di Fenestrelle, è possibile vederlo all’opera dal vivo