/ Politica

Politica | 08 agosto 2021, 08:59

“Sia guida di un percorso condiviso”, la richiesta di Luserna San Giovanni al futuro sindaco di Pinerolo

Duilio Canale vede i prossimi anni come cruciali e muoversi come Pinerolese sarà essenziale

Duilio Canale

Duilio Canale

‘Piazza Pinerolese’ sta svolgendo una serie di interviste ai sindaci del Pinerolese per chiedere cosa si aspettano dal sindaco di Pinerolo che uscirà dalle elezioni comunali del 2021. Il nostro quotidiano raccoglierà le proposte e stenderà un documento da inviare ai candidati che si contenderanno la fascia tricolore.

 

“I prossimi anni saranno cruciali specialmente in considerazione delle importanti risorse messe a disposizione dalla Comunità europea. Ma per far sì che i territori marginali, le aree interne come le nostre, vengano tenute in considerazione occorrono due elementi fondamentali. Il primo una forte coesione di territorio che eviti ‘guerre fra poveri’ il secondo una cabina di regia che sappia riconoscere una omogeneità di territorio”. Il sindaco di Luserna San Giovanni Duilio Canale, che è anche presidente dell’Unione montana del Pinerolese, è convinto che, in questa fase cruciale, il futuro sindaco di Pinerolo avrà un ruolo determinante: “Pinerolo e la sua Amministrazione dovrà sapersi mettere a capo e, riconoscendo l’autonomia dei Comuni, guidare un percorso condiviso”.

Un ruolo non facile, ma essenziale: “Sui grandi temi quali trasporti, sanità, infrastrutture e sociale o ci si muove come Pinerolese o non si approda a nulla e la marginalità dei territori rispetto ad una politica di accentramento sarà sempre maggiore”.

Se Pinerolo avrà un ruolo importante, anche gli altri Comuni dovranno fare la loro parte: “L’atteggiamento dei sindaci del Pinerolese dovrà muoversi nella stessa ottica, al di là delle proprie convinzioni ideologiche, con l’unico obiettivo della ripresa e crescita del territorio”.

Marco Bertello

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium