/ Eventi

Eventi | 18 agosto 2021, 07:50

Culto e serata pubblica per tutti, torna il Sinodo a Torre Pellice tra appuntamenti in presenza e online

L’inizio ufficiale è domenica 22 agosto ma nei giorni precedenti alcuni incontri con la musica e la riflessione sulle donne e sul lavoro introducono l’evento annuale delle chiese valdesi e metodiste

Il Sinodo (Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Con la musica, le donne e il lavoro inizia la settimana sinodale a Torre Pellice. Alcuni appuntamenti aperti al pubblico, infatti, introducono l’inizio vero e proprio del Sinodo delle chiese valdesi e metodiste che, dopo l’interruzione dello scorso anno, torna con riunioni in presenza e da remoto. Nell’Aula sinodale di via Beckwith si terranno quindi solo i lavori con la Tavola valdese, la Commissione d’esame e le Commissioni amministrative, mentre pastori, diaconi e deputati seguiranno il tutto da remoto.

Le ‘Canzoni immortali’ di artisti come Edith Piaf, Juliette Gréco, Charles Trenet e Georges Brassens, sono protagoniste del concerto in programma venerdì 20 agosto al Tempio valdese (via Beckwith 4) e che fa parte della rassegna ‘Samedi et dimanche avec le français, la musique et le chant’, organizzata dall’associazione Musicainsieme. A partire dalle 21, il pianoforte e la voce di Hervé Tirefort interpretano i classici della canzone francese con accompagnamento narrativo del circolo Laav di Torre Pellice. L’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria (0121 329705, 333 9235716).

Sabato 21 il ‘presinodo’ è affidato alla Federazione donne evangeliche in Italia che propone alle 17 la tavola rotonda ‘Contrappunto: Donne e lavoro, uno sguardo altro su economia, società e politica. Donne protestanti di fronte alle sfide della società in trasformazione’ sulla pagina Facebook del giornale Riforma. Intervengono: Shqiponja Dosti (dipartimento immigrazione Cgil Roma/Lazio), Simona Menghini (direttore comunicazione Oracle Italia), Antonella Visintin (coordinatrice della commissione globalizzazione e ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia). Doriana Giudici, esperta di diritti delle donne nel mondo del lavoro e nella società, modera l’incontro.

L’inizio ufficiale del Sinodo è domenica 22 con il culto di apertura alle 10 nel Tempio, presieduto dal pastore Winfrid Pfannkuche e trasmesso su canali Facebook e Youtube a cura di Radio Beckwith evangelica. Durante il culto è prevista la consacrazione del candidato al ministero pastorale di Gabriele Bertin e della diacona Monica Natali.

Il tradizionale incontro aperto al pubblico è lunedì 23, alle 21, quando la Tavola valdese promuove in presenza al Tempio - e in streaming a cura di Radio Beckwith evangelica -, la serata ‘‘Next generation Eu? Giovani ed Europa fra sogno di ripresa e rischio di marginalità’. Sono previsti gli interventi di Cristina Camilli (Internazionale), Stefano Allievi (sociologo dell’Università di Padova), Brando Benifei (europarlamentare) e della pastora Daniela Di Carlo. L’incontro è condotto da Marta Bernardini (Mediterranean Hope) e Valeria Lucenti (vicedirezione di Agape). La conclusione è affidata ad Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese.

Le ‘Frontiere diaconali’ della Commissione sinodale per la Diaconia quest’anno affrontano il tema ‘Pensiero teologico e diaconale’. L’appuntamento è per mercoledì 25 alle 21 al giardino della Casa valdese. Conduce Claudio Paravati (direttore rivista Confronti e Centro studi Confronti), intervengono: la moderatora Alessandra Trotta, Eric Noffke, Francesco Sciotto, Fulvio Ferrario. Sarà presentato il nuovo numero de I quaderni della Diaconia ‘Pensiero teologico e diaconale’.

Infine, giovedì 26 dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, si svolge la Giornata teologica di studio intitolata a Giovanni Miegge. L’appuntamento è in presenza al Tempio valdese e on line. Il tema è ‘La crisi della democrazia e il ruolo delle chiese nello spazio pubblico. La chiesa tra felicità dell’individuo e costruzione della società’. Partecipano Daniele Garrone, Pier Paolo Portinaro e Elena Bein Ricco.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium