Elezioni comune di Torino

 / Eventi

Eventi | 26 agosto 2021, 11:50

Coumboscuro: il Roumiage de Setembre porta i Tazenda e Daniele Silvestri (VIDEO)

Appuntamento con l'evento sabato 28 e domenica 29 agosto

Daniele Silvestri

Daniele Silvestri

L’evento centrale dell’annata provenzale a Coumboscuro si annuncia per l’edizione 2021 assai ricco. L’intero programma che interesserà il territorio delle Alpi occidentali tra Piemonte e Provenza, si ispira ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Di qui la scelta del percorso della Traversado, che da oltralpe, con le sue otto colonne, porterà centinaia di camminatori verso Coumboscuro: sono i figli degli emigranti che hanno trovato fortuna oltre le montagne e che tornano sui sentieri tracciati dai loro padri, verso i paesi montani d’origine.

Nel pomeriggio di sabato 28 agosto aprono le rassegne espositive "Sus la bruèro - constellazioni infinite - Botto, De Siena, Rosso, Segreti", "Andrea Parodi - rassegna multimediale sull'uomo e l'artista sardo", "letteratura provenzale libri, riviste, musica, video" e "lou marchà mostra-mercato delle Alpi Piemonte / Provenza".Alle ore 15 si terrà il convegno/dibattito “Dante il provenzale”, metterà a fuoco il legame tra Dante e l’antica lingua provenzale, che, durante la sua epoca era la lingua franca della poesia e delle corti europee, grazie al fenomeno dei trovatori, portatori della prima letteratura dell’Europa moderna.Alle ore 21 il concerto dei Tazenda + Marlevar e la vocalist Luisa Cottifogli, la band sarda di “Spunta la luna dal monte”, legati da profonda amicizia a Coumboscuro per aver realizzato diverse collaborazioni discografiche e tour di concerti in Europa. In particolare si farà importante omaggio alla voce di Andrea Parodi, che da solista, collaborò con Marlevar, la formazione che porta in spettacolo le liriche di Sergio Arneodo e di cui Andrea fu voce per due anni di tour in Europa e Africa. La Fondazione Andrea Parodi sarà presente con una mostra con allestimento multimediale.Dalle ore 22.30 segue la Nuéch dal Fueiassìer – la notte del grande fuoco che brucia l’estate con gruppi di musica e danza popolari.Domenica 29 agosto, invece, alle ore 10 si terrà la S.Messa degli emigranti cantata con l’antico repertorio provenzale.Alle ore 15, infine, l’evento conclusivo del Roumiage 2021 con Daniele Silvestri in concerto. Lo scrittore e cantante di notorietà internazionale sarà a S Lucio sulla scia dell’amicizia tra Sergio Arneodo Fabrizio De André, che a Coumboscuro era ospite. Un evento che chiuderà, come ogni anno il Roumiage, che negli anni ha accolto tante notorietà dello spettacolo europeo: Angelo Branduardi, Alan Stivell, Cristiano De André; Antonella Ruggiero, Simone Cristicchi, Jhon Renbourn.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium