Eventi - 16 settembre 2021, 10:41

Dalla nascita dei celebri pomodori pelati alla talent scout che scoprì Totò e Macario: ecco le storie tra le tombe storiche del Monumentale

Doppio appuntamento conclusivo, sabato 18 settembre al cimitero di corso Regio Parco, per il progetto "Di storia in storia"

La tomba di "Isa Bluette", operaia della Manifattura Tabacchi divenuta famosa attrice a cui si deve la scoperta di Totò e Macario

Sabato pomeriggio, 18 settembre, al cimitero Monumentale, due eventi culturali ad ingresso gratuito, che concludono il progetto "Di storia in storia" realizzato dall'Associazione Pentesilea e Municipale Teatro con il contributo della Circoscrizione 7 e la collaborazione  di Biblioteca Civica Italo Calvino e AFC Torino – Servizi cimiteriali della Città .

il primo appuntamento è alle 16.15, con una passeggiata animata dai racconti tra le tombe storiche di Francesco Cirio (fondatore dell’industria del pomodoro), Isa Bluette (nome d’arte di Teresa Ferrero, operaia della Manifattura Tabacchi divenuta famosa attrice a cui si deve la scoperta di Totò e Macario) e la famiglia Biolley (fornitori di armeria per la Casa reale) presso il Campo Evangelico. Disponibili 15 posti.

Un appuntamento che prosegue il racconto collettivo che ha attraversato i luoghi di Vanchiglia, Madonna del Pilone e Borgo Dora, tracciando il filo sottile della memoria che lega i ricordi delle persone che oggi vivono nelle strade e nelle piazze della Circoscrizione 7, a quelle dei personaggi che ci hanno vissuto e le cui tombe si trovano al cimitero Monumentale e in quello di Sassi.

Alle 18 invece, con ingresso alle 17.45 da Corso regio Parco 80, va in scena al Campo della Gloria, “Pomodori, Teatro e cannoni “. Disponibili 100 posti. Si tratta della rappresentazione teatrale finale di questa narrazione collettiva che si terrà al Campo della Gloria (i cubi dei partigiani). Ingresso alle ore 17.45 da Corso Regio Parco 80.

Per informazioni e prenotazioni: 3473120419 o segreteria@pentesilea.org

comunicato stampa