Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 16 settembre 2021, 07:06

Stasera al via a Nichelino la festa di San Matteo: green pass necessario per l'area fiera e il luna park

La manifestazione è ancora condizionata dal Covid, anche se tornano le 4 zampe in passerella, la "Corri a San Matteo" e la musica, con Bobby Solo protagonista più atteso

foto di repertorio

Stasera al via a Nichelino la festa di San Matteo

Il conto alla rovescia è terminato: Nichelino indossa l'abito migliore per celebrare il suo santo patrono e da questa sera fino al 26 settembre torna la festa di San Matteo. Non sarà una edizione ridotta come quella del 2020, ma l'emergenza Covid ha comunque costretto a qualche rinuncia e ad un programma più sobrio e snello rispetto al passato.

Ingresso con green pass

La fiera e l'area spettacoli saranno, come è consuetudine da alcuni anni, in piazza Polesani nel Mondo, dove alle ore 18 ci sarà il tradizionale taglio del nastro e l'inaugurazione degli stand: l'ingresso sarò liberoma soltanto indossando la mascherina e mostrando il green pass, ormai diventato un obbligo di legge per tutte le aree fieristiche.

In piazza Dalla Chiesa, dal 19 al 28 settembre, ci sarà invece il luna park: per accedere all'area del Luna Park (che non è recintata) non sarà necessario il Green Pass. I giostrai saranno però tenuti a chiederlo a chi, con un'età superiore a 12 anni, vorrà salire su una giostra.

Corri a San Matteo

Non mancheranno anche i momenti legati allo sport: dopo la forzata interruzione del 2020, a causa dell'emergenza Covid-19, riparte la tradizionale "Corri a San Matteo", giunta alla 27esima edizione: la manifestazione regionale podistica, organizzata dall’a.s.d. Atletica Nichelino con il patrocinio e il sostegno comunale, si terrà domenica 19 settembre per le vie della città.

Si prevede una corsa regionale su Strada Fidal di km 9 circa e una corsa non competitiva Fidal Fit Walking e Nordic Walking. Si conferma anche la graditissima partecipazione degli amici atleti dell’Associazione Caluire Athlétisme della città gemella di Caluire et Cuire (Francia). Le iscrizioni alla gara non competitiva, aperte a tutti, si possono effettuare all'Infopoint collocato al Centro Commerciale "I Viali" di via Cacciatori.

Tornano le 4 zampe in passerella

Quest'anno torna anche l'appuntamento apprezzatissimo da grandi e piccini con le quattro zampe in passerella: domenica 19 settembre, alle 15, Piazza Polesani nel Mondo, la nona edizione della tradizionale sfilata canina in salsa nichelinese organizzata per promuovere l’adozione consapevole e il rispetto per gli animali.

Iscrizioni da effettuare esclusivamente via mail al seguente indirizzo: enpachieri@gmail.com. Prevista una quota di partecipazione di 3 euro che saranno devoluti a Enpa Chieri canile e gattile per la gestione del randagismo felino e canino. Si potranno ammirare tanti cuccioli da adottare che sfileranno in passerella cercando di incrociare gli occhi della loro futura famiglia.

Gli appuntamenti musicali

Il giorno dopo, lunedì 20, ecco l'appuntamento con Nichelino's Got Talent, per lanciare e valorizzare i talenti emergenti della città, ma tornano anche i momenti musicali, con protagonista martedì 21 la Ciposugar Band, che si esibisce in un repertorio di performance canore dei grandi successi di Zucchero, con la voce solista che ha una straordinaria somiglianza con il noto cantante blues.

Il pezzo forte dell'edizione 2021 di San Matteo rappresentato da Bobby Solo, un cantante capace di abbracciare più generazioni di appassionati, che si esibirà la sera del 26 settembre, dopo l'ormai tradizionale sfilata di moda, in una domenica che in precedenza vedrà anche la Festa dello Sport e il Palio dei Quartieri.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium