/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 16 settembre 2021, 15:54

Borgo Vanchiglia, arriva la "zona a 30 km all'ora": ci saranno "porte" e "cancelli" di accesso al quartiere

La chiusura di via Denina, avvenuta la scorsa settimana, è parte di questo progetto complessivo. Già in corso i lavori per l'allargamento dei marciapiedi e alcune altre modifiche viabili

Borgo Vanchiglia, arriva la "zona a 30 km all'ora": ci saranno "porte" e "cancelli" di accesso al quartiere

In queste settimane sono in corso i lavori per la realizzazione del progetto “Zona 30” all'interno di Borgo Vanchiglia. Gli interventi prevedono la creazione di spazi pedonali, l'allargamento dei marciapiedi e alcune modifiche viabili al fine di rendere il borgo più fruibile per la mobilità attiva e di ridurre il traffico di attraversamento.

Il progetto - approvato dalla Città di Torino, dalla Circoscrizione 7 e finanziato con fondi Pon Metro - è frutto di un lungo percorso di progettazione partecipata iniziato nel 2013. La realizzazione di zone a traffico calmierato con riduzione della velocità è in linea con il PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - recentemente adottato dalla Città Metropolitana di Torino.

La chiusura di via Denina, avvenuta la scorsa settimana, è parte di questo progetto complessivo, che prevede la realizzazione di “porte” e “cancelli” di accesso al quartiere. La sperimentazione in corso nella via, che collega corso Regina Margherita e corso San Maurizio, ha fatto emergere alcune criticità in merito ai flussi di traffico. L’Amministrazione ha quindi valutato di sospenderla e di procedere speditamente sugli altri interventi previsti da progetto, in via Sant’Ottavio, via Giulia di Barolo e via Buniva.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium