/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 27 settembre 2021, 11:52

Politecnico Torino, da oggi lezioni in presenza: 15 mila studenti in aula. Nessun problema per il Green Pass

In corso Duca degli Abruzzi organizzata una postazione per tamponi. Saracco: "L'80% ha dato la disponibilità a farlo volontariamente: ne faremo 900 a settimana"

Guido Saracco

Politecnico Torino, da oggi lezioni in presenza: 15 mila studenti in aula

Questa mattina quindicimila studenti sono tornati nelle aule del Politecnico di Torino: ad annunciarlo il rettore dell'ateneo Guido Saracco, intervenuto agli Stati Generali del lavoro al Valentino.

"Momento emozionante"

"Abbiamo aperto- ha spiegato il numero 1 di corso Duca degli Abruzzi - le lezioni in presenza per tutti gli studenti: è stato emozionante".

"Le aule del primo anno - ha proseguito - sono piene: non c'è stato nessun problema durante i controlli del Green PassMi sono messo anche io a controllare la carta verde. Ho visto le lacrime agli occhi di una dipendente dell'amministrazione: questo mi ha fatto percepire di aver fatto la cosa giusta". 

"Il 70% degli studenti voleva tornare in presenza"

Il Politecnico ha realizzato un sondaggio, chiedendo a 36 mila studenti se volessero tornare a seguire i corsi in presenza. "L’80% - ha spiegato Saracco - di chi non risiede in Piemonte si è trasferito a Torino. E il 70% ha detto di voler tornare in presenza". Una percentuale che tra le matricole sale al 90%". 

L'ateneo ha organizzato poi in sede una postazione per fare i tamponi. "L'80% ha dato la disponibilità a farlo volontariamente: ne faremo 900 a settimana. Formare in presenza è un'altra cosa: sappiamo che ci sono aziende che non assumono chi ha studiato durante questo periodo storico, per questo dobbiamo osare" ha concluso il rettore.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium