/ Moncalieri

Moncalieri | 02 ottobre 2021, 18:47

Domani a Moncalieri torna l'appuntamento con la Fiera Nazionale della Trippa

Il pentolone, simbolo della manifestazione, torna protagonista, anche se mancheranno gli stand espositivi. Il sindaco Montagna: "Salvata l'edizione, dopo la dolorosa cancellazione di quella del 2020"

pentolone fiera della trippa moncalieri

Domani a Moncalieri torna l'appuntamento con la Fiera nazionale della Trippa

Nell'autunno 2020 era arrivata la dolorosa decisione di annullare la Fiera della Trippa e quella di sua Maestà il Bollito. In quei giorni il Piemonte piombava in zona rossa e il coronavirus costringeva a cancellare appuntamenti storici, anche se l'Amministrazione aveva provato a rimediare organizzando l'Evento Diffuso Gastronomico Autunnale. Moncalieri, però, oggi che il Covid è ancora un problema ma non più una emergenza, rilancia uno dei suoi appuntamenti tradizionali.

Domani, domenica 3 ottobre, torna l'appuntamento con il Pentolone della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri 2021, un evento sempre attesissimo dagli amanti di una specialità ed eccellenza gastronomica del territorio, su cui sono puntati i riflettori ormai da oltre dieci anni. 

"Compromesso" per salvare l'edizione

Dal momento che fino a qualche settimana fa era impossibile avere la sicurezza di poter "mettere in pista" la manifestazione, si è raggiunto il "compromesso" dell’organizzazione del solo Pentolone nel tempo che rimaneva dal punto di vista organizzativo, senza stand espositivi, evitando una nuova cancellazione come successo dodici mesi fa. "Dire 'solo', però, è riduttivo, in quanto il Pentolone rappresenta la parte più importante della Fiera ed è quella che gli amanti della trippa aspettano maggiormente anno dopo anno", ha sottolineato il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna

Si svolgerà, quindi, l’Evento de Il Pentolone della Fiera Nazionale della Trippa presso l’area del Pala Expo di Moncalieri. Come da tradizione, alle prime luci dell’alba partirà la cottura di quintali di trippa nell’enorme Pentolone, secondo la ricetta alla Savoiarda, una delle più classiche.

Il programma

Alle 11.30 ci sarà la cerimonia di inaugurazione della kermesse con le Autorità civili e alle 12 comincerà la cerimonia di assaggio della trippa da parte della Confraternita dla Tripa d’ Moncalé, che decreterà il giusto punto di cottura, e alle 12.30 si darà inizio alla distribuzione delle porzioni della prelibatezza gastronomica moncalierese a tutti coloro che vorranno degustarla in loco (ci saranno tavoli e sedie collocati dentro al Pala Expo, lato adiacente al Pentolone, a cui si accederà con il Green Pass e la misurazione della temperatura corporea) oppure portarsela via per deliziare i palati nel modo e luogo preferito. 

La giornata terminerà con la distribuzione totale della trippa contenuta nel medesimo Pentolone, attorno alla metà del pomeriggio di domenica. 

Trippa e solidarietà

Continuando la tradizione della solidarietà della Fiera, parte della trippa del Pentolone sarà donata al Banco Alimentare, Partner dell’Evento, che, attraverso la sua rete distributiva, consegnerà i pasti alle persone bisognose.

Files:
 Volantino Fiera Trippa Moncalieri 2021 (208 kB)

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium