/ Eventi

Eventi | 07 ottobre 2021, 16:28

Scoprire Perosa Argentina con i colori dell’autunno

Sabato 9 ottobre tornano le Poggio-passeggiate

L’inaugurazione della panchina gigante perosina

L’inaugurazione della panchina gigante perosina

Sabato 9 ottobre tornano le Poggio-passeggiate, le camminate organizzate dall’Associazione perosina Poggio Oddone, alla scoperta o riscoperta del territorio, per valorizzare il turismo di prossimità, ma anche per richiamare turisti, divulgando la ricchezza storica e paesaggistica di Perosa Argentina e dintorni.

“Se la scorsa primavera avevamo organizzato un’escursione sulla via delle miniere un pochino più impegnativa dal punto di vista del dislivello e delle condizioni dello sterrato, quella di sabato sarà una vera e propria passeggiata della durata di un paio d’ore, davvero indicata per tutti – racconta Fabrizio Bertalotto, presidente dell’associazione Poggio Oddone  –. L’occasione per ammirare Perosa ed i suoi paesaggi con i colori dell’autunno”.

Il ritrovo è previsto alle ore 14,30 in Piazza III Alpini; da lì si proseguirà attraverso il Beale

Villa, Via Fratelli Caffer, salendo a Borgata Forte: “Lì, fra le borgate Forte e Clot di Ciampiano, e in zona Faro, verso valle, potremo ammirare anche i rinomati e tipici vigneti del Ramìe, perché li abbiamo anche a Perosa” sottolinea Bertalotto.

Infine, si giungerà alla neonata Big Bench, inaugurata lo scorso 13 giugno in località Parco della Pace, dove è presente il Faro della Resistenza.

“Giunti alla panchina gigante, come associazione offriremo a tutti una merenda a base di prodotti dolci e salati tipici del paniere perosino – prosegue Bertalotto –. All’appuntamento sarà presente anche Massimo Bosco, esperto di sentieristica e autore del libro ‘Sentieri di storie e fatiche’, visto che il percorso che faremo è incluso in questo suo libro. Massimo saprà raccontarci molto dal punto di vista paesaggistico e geografico. A livello storico, invece, sarà con noi il presidente dell’associazione Ecomuseo dell’Industria Tessile di Perosa Argentina Alessandro Calzavara: lui è un grande esperto della storia di Perosa dal punto di vista industriale, ma non solo. E siccome la Big Bench è situata in un luogo particolarmente importante per quella che fu la Resistenza locale, avrà molto da raccontarci”.

La partecipazione è libera e gratuita, ma è obbligatorio prenotarsi entro domani, venerdì 8, contattando il numero 3338560591 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo poggio.oddone@libero.it

In ottemperanza alle regole di contenimento della pandemia da Covid19, sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale. Non sarà necessario invece il green pass.

Tatiana Micaela Truffa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium