/ Attualità

Attualità | 19 ottobre 2021, 13:36

Acque non depurate nel torrente Pellice: i sindaci chiedono investimenti a Smat e Acea

Secondo l’Ataai, il non corretto funzionamento degli impianti di trattamento di Bobbio, Villar e Torre Pellice, ha contribuito ad alimentare il fenomeno della proliferazione delle alghe nocive per l’ittiofauna

Un tratto del Pellice

Un tratto del Pellice

È stata una delle concause che ha determinato la moria di pesci nel torrente Pellice quest’estate, secondo l’associazione Ataai (Associazione per la Tutela degli Ambienti Acquatici e dell’Ittiofauna): i depuratori che a Bobbio, Villar e Torre Pellice, trattano le acque fognarie prima di finire nel corso d’acqua, non funzionano bene. “Per quanto riguarda Villar e Bobbio Pellice anche noi abbiamo notizie del loro non corretto funzionamento – dichiara il sindaco di Villar Pellice, Lilia Garnier –. Ci risulta che ciò capiti solitamente quando le dimensioni degli impianti di trattamento sono piccole, in grado di servire solo poche utenze. A questo si aggiunge il fatto che alcuni raccolgono anche le acque bianche, peggiorando la situazione”.

Tutto sotto controllo invece a Torre Pellice, secondo il sindaco Marco Cogno: “Non ci sono pervenute segnalazioni di cattivo funzionamento del depuratore del paese. D’altronde il proliferare delle alghe, nocivo per i pesci, da noi è stato segnalato nella zona a monte del nostro depuratore, che si trova vicino al ponte Blancio”.

Del problema comunque si è parlato durante la riunione di fine settembre tra i sindaci, Acea e Smat, come racconta Garnier: “Durante l’incontro abbiamo fatto presente la necessità di investimenti nel settore del trattamento delle acque. L’ideale credo sia fare in modo che tutte le acque fognarie della valle vengano convogliate a depuratori più grandi come quello di Cavour”.

Elisa Rollino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium