Attualità - 20 ottobre 2021, 17:08

Il Demanio sul bando per il Forte di Fenestrelle: “La situazione andava regolarizzata”

L’Agenzia conferma la disponibilità a lavorare con il territorio per pianificare il futuro della struttura, dopo sei anni “ponte”

Il Forte di Fenestrelle

“Dopo la scadenza della concessione all’associazione Progetto San Carlo onlus, la situazione andava regolarizzata”. Con queste parole l’Agenzia del Demanio spiega la sua scelta di andare a bando per assegnare la gestione del Forte di Fenestrelle per 6 anni.

Questo dopo aver rifiutato la proposta del Comune, di prenderlo in carico con la procedura del federalismo demaniale culturale: “Alla richiesta mancavano le linee guida per la gestione e la sostenibilità economica”. Il bando che verrà emesso verso fine mese, seguirà le linee del D.P.R. 296 (“Regolamento concernente i criteri e le modalità di concessione in uso e in locazione dei beni immobili appartenenti allo Stato”), prevedendo manutenzione ordinaria a carico del vincitore e obbligo di rendere il bene fruibile al pubblico.

Come mai sia stata scelta la durata proprio di 6 anni, non è stato spiegato, ma il Demanio parla di un bando “ponte”, in attesa di “definire la migliore gestione possibile del bene, in accordo con i vari enti, dalla Regione, alla Città metropolitana, passando per la Soprintendenza e il Comune”.

Sei anni è proprio il tempo che il gestore uscente chiedeva per portare a termine i lavori in programma e quindi l’intenzione, se le condizioni stabilite lo permetteranno, è di partecipare al bando.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU