/ Eventi

Eventi | 22 ottobre 2021, 16:04

Leggi e Cammina a Bobbio Pellice: letture itineranti alla scoperta delle leggende valdesi

Domani l’appuntamento per bimbi e famiglie

Leggi e Cammina a Bobbio Pellice: letture itineranti alla scoperta delle leggende valdesi

Il ritrovo per la ‘Leggi e Cammina’, organizzata dalla biblioteca comunale di Bobbio Pellice insieme al Servizio giovani e territorio della Diaconia valdese valli, è previsto alle 15,30 davanti alla biblioteca (piazza XVII febbraio). La camminata riproduce la variante autunnale di quella che in genere viene proposta in estate: ‘Visto il successo della prima edizione estiva, abbiamo pensato di organizzare un secondo appuntamento arricchendolo con qualcosa che stuzzicasse l’interesse di grandi e piccini” afferma Ilaria Peiretti della Diaconia valdese Valli. “Le nostre Valli pullulano di leggende che meritano di essere condivise. Noi ci siamo basate sul testo ‘Leggende delle Valli Valdesi’ a cura di Arturo Genre e Oriana Bert e sul sito Internet valdesina.it. Quelle scelte sono state riadattate da Erica Gavazzi, volontaria della biblioteca di Bobbio Pellice, per renderle più comprensibili ai bambini e alle bambine, mantenendone la morale”.

Nel corso delle quattro tappe saranno raccontate quattro leggende legate alle Valli valdesi e verranno proposti cinque giochi dedicati ai bambini: “L’atmosfera magica che si crea in autunno ci ha suggerito l’idea di raccontare le leggende legate al nostro territorio in chiave fiabesca. Abbiamo pensato che per attirare davvero l’attenzione dei bambini, abituati a guardare le immagini dei testi che vengono letti, occorresse coinvolgerli in attività più pratiche, come dei giochi, per rendere la tappa più animata possibile”.

L’ultima tappa si terrà al parco giochi in cui la Proloco di Bobbio Pellice aspetterà i partecipanti con una sorpresa.

Ad accompagnare la passeggiata ci sarà anche Luca Chiodo, studente con la passione per il disegno che illustrerà alcune leggende.

Si consiglia di portare una borraccia d’acqua e la merenda.

La camminata si inserisce all’interno di un weekend ricco di iniziative per Bobbio, a partire dalla ‘Fiera d’la Calà’, storica fiera commerciale e artigianale durante la quale si assiste alla sfilata del bestiame in discesa dopo l’estate dagli alpeggi.

La prenotazione è consigliata, chiamando al 348 296 6054, numero dell’Ufficio Comunicazione della Diaconia Valdese Valli, o scrivendo a covcomunicazione@diaconiavaldese.org. Per maggiori informazioni, si può consultare la pagina Facebook ‘Biblioteca Comunale di Bobbio Pellice’ e/o contattare l’Ufficio Comunicazione della Diaconia.

Veronica Signoretta

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium