/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 23 ottobre 2021, 07:00

Il successo della cannabis light

Il successo della cannabis light sembra orientare i consumatori verso un prodotto privo di effetti psicotropi, rilassante e perfettamente legale. Vediamo perché.

Il successo della cannabis light

Partiamo dal principio: che cos’è la cannabis light o erba light?
In un certo senso si tratta di marijuana, ovvero di infiorescenze essiccate di cannabis, ma con un bassissimo livello di principio attivo, quindi sostanzialmente immune da effetti psicotropi, e legale in Italia.
Il valore di THC presente in questo tipo di erba dev’essere secondo la legge inferiore allo 0,2%, ma è tollerata un’oscillazione per la fase di produzione, fino allo 0,6%. Per questo gli effetti psicotropi sono praticamente nulli, ma al contrario di quanto si pensi, ha comunque effetti rilassanti e antinfiammatori, perché riporta un alto contenuto di CBD.

Apriamo una parentesi per spiegare in breve che cos’è il CBD.
Possiamo definirlo un cannabinoide non psicoattivo, che ha effetti rilassanti e sedativi, infatti allevia il dolore e cura alcuni sintomi come per esempio la nausea, oppure l’ansia. È utilizzato infatti per la riduzione o prevenzione degli stati infiammatori, per il diabete e nei casi di alcolismo, per il disturbo post traumatico da stress, nei disturbi quali schizofrenia, reumatismi, epilessia, alcune patologie cardiovascolari, oppure come ansiolitico o antidolorifico e altro ancora.

Torniamo alla cannabis light e chiariamo un aspetto importante: coltivarla, venderla, possederla e fumarla sono attività assolutamente legali. Dopo averla fumata si può guidare, non può essere rilevata dai test antidroga semplicemente perché non è una droga.
La cannabis light è legale, a differenza della cannabis tradizionale. Viene venduta su internet e nei negozi fisici, non esiste nel mercato nero delle droghe. Perché non è una droga. È nata in Svizzera nel 2016 e dall’anno scorso è prodotta e venduta anche in Italia.

La cannabis light ad oggi è considerata un’alternativa sia al tabacco che alla marijuana vera e propria, per due ragioni: ha il gusto della marijuana, ma non contiene sostanze psicoattive. È legale e regala in ogni caso un leggero senso di rilassatezza. Senza contare le proprietà benefiche in caso di specifiche patologie o disturbi.
Fumandola (anche se i rivenditori non possono dichiarare che te la puoi fumare), il sapore della maggior parte dei prodotti fino ad oggi in commercio non è esattamente lo stesso della marijuana olandese o indiana, ricorda più l’erba “fatta in casa”, più precisamente nel campo, magari non defogliata a dovere, oppure l’erba di scarsissima qualità che si torva in piazza.
Esistono varietà con i semi e senza semi (seedless), varie tipologie di piante e quindi di aromi. Essendo un prodotto e quindi un mercato nuovo, la scelta per il consumatore è ancora limitata, ma il ventaglio di produttori e di prodotti si sta allargando a vista d’occhio. Nella stessa direzione, la qualità della cannabis light, all’inizio piuttosto scarsa, è oggi assolutamente accettabile.
Per quanto riguarda gli effetti percepiti, senza scendere i tecnicismi scientifici, possiamo dire che non altera nel modo più assoluto la percezione della realtà (effetti psicotropi irrilevabili a livello empirico), ma rilascia una piacevole sensazione di tranquillità e rilassamento.

In pratica, il sapore ricorda la marijuana vera e propria, ma l’unico effetto è quello di migliorare la giornata e alzare l’asticella del buon umore. Niente paranoie, nessuna sensazione di stordimento, stanchezza, effetti destabilizzanti sull’umore: possiamo fumarla la mattina e la giornata prosegue come al solito, oppure la sera per rilassarci dopo cena e prima di andare a dormire. Senza contare che è legale.
Ecco perché la scelta dei consumatori di marijuana, anche abituali, si sta orientando verso la cannabis light: è buona, è rilassante, non stona e non alimenta il mercato nero e l’illegalità.

Sempre più prodotti a base di marijuana legale trovano il loro posto sugli scaffali dei vari grow shop o negli shop online. Se anche tu vuoi farti un’idea della moltitudine di prodotti esistenti e acquistabili legalmente, Visita il nostro shop Weedly di erba light, ne resterai stupito!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium