/ Attualità

Attualità | 26 ottobre 2021, 17:21

Il Pinerolese ha il suo centro diurno per minori affetti da patologie psichiatriche

La struttura funzionerà anche per i Comuni del distretto Area metropolitana Sud come Orbassano e Piossasco

Un dettaglio degli interni del nuovo centro diurno 'L'Ippogrifo' di Pinerolo

Un dettaglio degli interni del nuovo centro diurno

Si chiama ‘L’ippogrifo’ ed è il nuovo centro diurno socio-riabilitativo che accoglierà minori affetti da patologie psichiatriche, che presto aprirà in piazza Solferino a Pinerolo. Lo gestirà la cooperativa Altra Mente in convenzione con l’Asl To3. La stessa che si occupa dal 2016 de ‘Il senno di Orlando’ a Grugliasco.

Come il centro gemello di Grugliasco, quello di Pinerolo potrà seguire fino a 20 pazienti, con 10 presenze in contemporanea. Non servirà solo il distretto del Pinerolese, ma anche quello dell’Area metropolitana Sud, di cui fanno parte Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino e Volvera. I giovani presi in carico saranno seguiti con piani terapeutici mirati e ‘L’ippogrifo’ può essere un ponte tra il ricovero e il ritorno alla piena vita scolastica e sociale.

“L’apertura del nuovo centro diurno per minori è la risposta concreta ad un bisogno fortemente sentito dai giovani pazienti e dalle loro famiglie, bisogno ulteriormente accentuato dalla pandemia da Covid-19, che ha visto crescere l’incidenza delle problematiche psicopatologiche purtroppo anche fra i minori” commenta il direttore generale dell’Asl To3 Franca Dall’Occo.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium