Moncalieri | 28 ottobre 2021, 09:47

Cultura e vivaismo protagonisti a Moncalieri con la nuova edizione di "Fiorile"

Appuntamento sabato 30 e domenica 31 ottobre al giardino delle Rose del Castello. Laura Pompeo: "Rafforzare l'immagine di Moncalieri città verde"

giardino delle rose - foto d'archivio

Cultura e vivaismo protagonisti a Moncalieri con la nuova edizione di "Fiorile"

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna in questo weekend "Fiorile - orti & fiori in mostra", la manifestazione culturale e vivaistica di Moncalieri, due giorni di kermesse dedicati al verde e a tutte le sue declinazioni in termini di bellezza, storia e sostenibilità.

Moncalieri città nel verde

Un progetto dell’Assessorato alla Cultura della Città per rafforzare l’immagine di “Moncalieri città nel verde”, valorizzare il centro storico e le sue eccellenze, i percorsi della collina, le ciclabili e i sentieri, i giardini e le antiche vigne, gli orti e i parchi. L’evento si svolgerà nella splendida cornice del Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1997 e riconosciuto nel programma MAB dal 2016.

Come spiega l’Assessore alla Cultura e al Turismo Laura Pompeo: “Il Giardino delle Rose accoglie nel corso dell’anno numerosi appuntamenti che, insieme alle tante iniziative dedicate a arte e storia, tradizioni e natura, valori paesaggistici e panoramici offrono occasioni per vivere la città, scoprirne il genius loci, l’anima ricca di storia e di storie, mettendo anche in luce l’antica vocazione per l’orto-florovivaismo. Ma soprattutto si sta lavorando a creare un importante sistema – trasformativo del territorio - costituito da Castello, Giardino e Parco storico, che la Città ha recentemente acquisito. Tra i nostri eventi collegati al grande progetto “Moncalieri Città nel Verde”, Fiorile è uno dei più amati e attesi dal pubblico, accanto ai “Dialoghi sul paesaggio” (il nostro convegno internazionale dedicato a parchi e giardini storici), il “Premio della Rosa” e molto altro”. 

Mostra mercato e il gemellaggio con il MJF

Organizzata anche quest’anno dall’associazione culturale Giardino forbito, sarà nuovamente un evento culturale con una mostra mercato di espositori selezionati da un’accurata ricerca tra vivaisti, produttori agricoli e artigiani che saranno i protagonisti di Fiorile 2021, con eccellenze stagionali del territorio piemontese e nazionale perché l’autunno offre una ricca proposta di piante e prodotti alimentari che per varietà e qualità compete in tutto e per tutto con la primavera.

Anche in questa nuova edizione un posto d’onore sarà dedicato al crisantemo, il fiore d’oro, pianta di grande bellezza di cui scoprire i diversi significati e le molteplici varietà e che verrà messa in mostra diventando scenografia dell’intera manifestazione. Così, intrecciato al contesto agricolo moncalierese, un ricco programma culturale si fonderà con la mostra mercato, offrendo al pubblico performance musicali, incontri, approfondimenti, conversazioni, workshop per adulti e bambini, condotti da esperti del settore.

A corollario delle eccellenze enogastronomiche e florovivaistiche invitate a partecipare alla manifestazione e del simposio coordinato da Abderrahmane Amajou di Slow Food International e dedicato alle filiere etiche e attente all’inclusione lavorativa, nel tardo pomeriggio di sabato 30 ottobre sarà il momento del concerto di Orchestra Terra Madre, progetto nato per Terra Madre e Salone del Gusto e diretto da Simone Campa, mentre, a metà giornata di domenica 31, in occasione del Moncalieri Jazz Festival 2021 e Green Jazz Day, sarà proposto un accompagnamento musicale di sottofondo alla pausa degustazione. 

Sempre domenica 31, a sottolineare lo storico e naturalistico scenario moncalierese in cui si inserisce la kermesse, sarà proposta dall’Equipaggio della Regia Venaria composto dai Suonatori di Sant’Uberto - riconosciuti nel 2020 dall’Unesco Patrimonio immateriale dell’Umanità - una suggestiva esibizione di corni da caccia, antica tecnica strumentale legata all’eco di luoghi lontani e di convivialità.

La chiusura sarà a cura di Linda Messerklinger che torna a Moncalieri con una performance dedicata al progetto multimediale ANIMA_L. Grande e attento rilievo sarà dato come sempre ai libri e al tema della divulgazione. In collaborazione con la Biblioteca Arduino sarà dedicato per tutto il week end un corner lettura che ospiterà interessanti presentazioni di libri, approfondimenti e imperdibili consigli editoriali.

IL PROGRAMMA

Sabato 30 ottobre

Ore 11:00 Lezione Le piante Magiche. A cura del maestro del Giardino Marco Gramaglia

Ore 12:00 Saluti istituzionali – con il Sindaco Paolo Montagna e con l’Assessore alla Cultura e al Turismo Laura Pompeo

Ore 12:30 Presentazione Il fiume senza luna, Neos Edizioni. Incontro con l’autrice Franca Rizzi Martini

Ore 13:30 Masterclass dedicata ai Sentori floreali. A cura di Wine Angels

Ore 14:30 Presentazione Mnemosine, Bookabook edizioni. Incontro con l’autrice Annalisa Russo

Ore 16:00 Simposio Le filiere agricole etiche e inclusive. Coordina Abderrahmane Amajou, referente Slow Food International

Ore 17:00 Concerto OrchestraTerra Madre . A cura di Simone Campa

Domenica 31 ottobre

Ore 10:00 Musica da vedere. La magnifica storia del corno da caccia. A cura dell’Equipaggio della RegiaVenaria - Suonatori Accademia di Sant’Uberto - Patrimonio Unesco

Ore 11:00 Lezione Le piante Magiche. A cura del maestro del Giardino Marco Gramaglia

Ore 12:30 Concerto Moncalieri Jazz Festival. A cura di Rhythm and Bones

Ore 13:30 Masterclass dedicata ai Sentori floreali. A cura di Wine Angels

Ore 14:30 Presentazione Il delitto è servito. I menù di Agatha Christie, LeoneVerde Edizioni. Incontro con l’autore Maurizio Gelatti

Ore 16:00 Presentazione La fuga di Enea, Solferino editore. Incontro con l’autore Antonio Scurati e il direttore della Stampa Massimo Giannini

Ore 17:30 Performance ANIMA_L di Linda Messerklinger

Lo spazio dell’arte è dedicato ai lavori di Monique Thomas e Octavio Floreal. Il corner didattico a cura della Comunità degli Impollinatori metropolitani per grandi e piccini sarà attivo tutto il weekend. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti Covid.

Per informazioni: Comune di Moncalieri - Ufficio Cultura tel. 011 6401206 ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it  email: info@fiorilemoncalieri.it 

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium