/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 11 novembre 2021, 07:00

Assistenza ai familiari dei defunti: a Torino una casa funeraria pensa a tutto

Incombenze burocratiche, pratiche pensionistiche e di successione: sono tanti gli adempimenti successivi alla scomparsa di una persona cara. Nel capoluogo piemontese un’impresa funebre offre supporto pratico e morale con servizi e consulenze specializzate.

Assistenza ai familiari dei defunti: a Torino una casa funeraria pensa a tutto

La morte di una persona cara rappresenta uno scoglio difficile da superare e il processo di elaborazione del lutto può richiedere anche tempi lunghi. Senso di vuoto, sconforto, tristezza, rabbia e commozione sono sentimenti ricorrenti con i quali si trova a dover fare i conti chi è stato colpito da una perdita. Sensazioni che si accavallano e si susseguono in modo repentino, in un turbine di sbalzi d’umore che finiscono per provocare un inevitabile disorientamento. Pur non esistendo una ricetta infallibile, il più delle volte poter contare sulla vicinanza di familiari e amici risulta di grande aiuto.

Sostegno morale, parole e gesti di conforto, ma anche un aiuto concreto nell’espletamento delle incombenze successive alla scomparsa di un proprio caro contribuiscono a farci sentire meno soli e ad alleviare il peso di adempimenti burocratici che, nel momento del dolore, possono sembrare ostacoli insormontabili. Cosa si deve fare per interrompere l’erogazione della pensione? È sufficiente oppure ci sono altre pratiche alle quali provvedere? Quanto tempo sarà necessario trascorrere tra uffici vari?

Per rispondere con certezza a questi interrogativi è preferibile rivolgersi a strutture qualificate come Giubileo, da sempre leader nelle Onoranze Funebri Torino, casa funeraria di Torino che, grazie alla competenza del suo personale e alla collaborazione con esperti consulenti, patronati ed enti, mette a disposizione una serie di servizi successivi alle esequie. A ogni famiglia viene garantito un adeguato supporto per portare a termine, nei tempi e nelle modalità previsti dalla legge, il percorso necessario in ambito previdenziale e assistenziale.

Giubileo offre una consulenza specializzata in caso di chiusura del rapporto pensionistico, fornendo informazioni dettagliate su trattamenti di vecchiaia, invalidità, anzianità, fondi e previdenza sociale. “Chi si rivolge a noi – spiegano dalla casa funeraria con sede in corso Bramante a Torino – può contare su uno staff di professionisti, capaci di guidare nella compilazione della documentazione richiesta e di fare luce su quanto stabilito dalle normative vigenti”.

Giubileo è in grado di assistere gli utenti anche in materia di pensioni di reversibilità, ovvero la quota complessiva spettante al coniuge superstite, ai figli minorenni e a quelli maggiorenni che studiano o che risultano inabili al lavoro proficuo, in modo da arrivare alla liquidazione con la massima celerità consentita dall’iter burocratico. L’azienda torinese, inoltre, assicura un adeguato sostegno in tema di successione (legittima, testamentaria e necessaria), in virtù della quale i diritti patrimoniali della persona defunta vengono trasferiti ad altri soggetti.

Il ventaglio dei servizi è stato costantemente implementato nel corso degli anni e, a conferma della completezza dell’offerta, prevede consulenze relative alla chiusura di attività, cessazione e gestione di conti bancari, trasferimento di mutui, verifica di eventuali coperture assicurative, pratiche auto (variazione d’intestazione, vendita o voltura del veicolo), nonché recupero di rimborsi e contributi delle spese funerarie con le Casse che ne danno la possibilità.

Giubileo, azienda leader nel settore delle onoranze funebri, non si limita dunque a garantire esequie solenni e toccanti in un ambiente discreto ed elegante, ma pensa davvero a tutto, senza mai lasciare sole le famiglie colpite da un lutto, dando loro il massimo supporto pratico e morale prima, durante e dopo i funerali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium