/ Eventi

Eventi | 11 novembre 2021, 11:14

“Ccà nisciuno è fisso”: l’era della precarietà raccontata nel monologo di Francesca Puglisi

Il testo è stato finalista al premio “Anima e corpo del personaggio femminile” – edizione 2015

“Ccà nisciuno è fisso”: l’era della precarietà raccontata nel monologo di Francesca Puglisi

Ccà nisciuno è fisso è un monologo comico sul tema della precarietà. Argomenti principali? Lavoro, casa, amore, visti attraverso gli occhi di un’attrice di teatro che racconta con autoironia la sua realtà quotidiana; la sua satira sociale, grazie ad una sincera autocritica, mira ad un rapporto di grande empatia con il pubblico.

Prima noi attori avevamo il privilegio di essere fra i pochi precari nel mondo del lavoro, ci potevamo atteggiare, fare i tormentati, i dissoluti, tutto genio e sregolatezza, adesso in pandemia, con tutti ‘sti precari, ci tolgono pure questo primato!", spiega Francesca Puglisi, autrice e interprete del monologo. "Ed è così che, impugnata la mia bottiglia di whisky, dialogherò con Giorgio, ennesimo fidanzato, liquidandolo per sempre con la scusante di una vita sregolata e instabile che mi costringe a non prendere impegni. La precarietà ha molti volti: sofferenza, innovazione, alibi per seguire solo le proprie passioni con poche responsabilità, condizione subita e scelta coraggiosa. Racconterò al pubblico tutte queste sfumature, sempre con ironia e vedrete che alla fine, la mia vita risulterà non così diversa da quella di chi fa un mestiere socialmente riconosciuto".

L'appuntamento è per stasera 11 novembre, alle 21, al Teatro Agnelli. E - in replica - sabato 13 novembre alle 21, all’Auditorium Franca Rame di Rivalta.

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium