Attualità - 12 novembre 2021, 12:30

A Bricherasio arrivano le prime stazioni di ricarica: sarà la porta d’ingresso del cicloturismo in Valle

L’Unione montana pinerolese ha scelto il paese di bassa valle per allestire i primi punti attrezzati del progetto Upslowtour

Lavori alle colonnine a Bricherasio

Bricherasio come punto d’ingresso alla Val Pellice per i ciclisti attratti dai suoi anelli e per quelli in arrivo dal Saluzzese. L’Unione montana pinerolese ha scelto proprio il paese di bassa valle per posizionare le prime stazioni di ricarica per bici elettriche, finanziate con il progetto Upslowtour per la promozione del territorio attraverso i suoi percorsi ad anello, adatti a ciclisti e escursionisti.

Nel piazzale di strada San Michele, ai piedi della collina del Castello e del Belvedere, si sta lavorando in questi giorni per posizionare l’arredo del primo punto di partenza Upslowtour, attrezzato di colonnina per la ricarica, porta bici e totem, circondato da una staccionata. Ma Bricherasio si è guadagnato anche un secondo punto di ricarica, più piccolo, posizionato accanto all’ala comunale vicino a piazza Santa Maria: “Abbiamo deciso di aggiungerne uno perché il piazzale di strada San Michele è un po’ scostato rispetto al centro – spiega per l’Unione montana Davide Benedetto -. Questo però sarà attrezzato solo con un portabici e un wallbox di ricarica”.

Bricherasio ha avuto precedenza rispetto agli altri Comuni non solo per la sua posizione, all’imbocco della Valle: il paese, infatti, sarà anche il punto di arrivo della ‘Via della Pietra’, la ciclabile che collegherà il Pinerolese con Saluzzo.

Elisa Rollino