Dalla padella alla brace | 14 novembre 2021, 07:08

LA RICETTA – Crème brulée di zucca con porro saltato e pancetta croccante

Due prodotti di alta qualità della nostre Regione protagonisti di un piatto tipicamente autunnale, ma alquanto insolito. Che mette insieme salato e dolce

Crème brulée di zucca con porro saltato e pancetta croccante

Crème brulée di zucca con porro saltato e pancetta croccante

Ecco l'autunno ed ecco il tempo delle zucche. Anzi, per essere più precisi, ecco il tempo delle ricette con la zucca.

Ottima ed eclettica, la zucca si presta a numerose e svariate interpretazioni culinarie, dall’antipasto al dolce si possono preparare tantissimi piatti di sicuro successo.

La creme brulée alla zucca è un insolita vellutata, perfetta per questo periodo, quando è possibile trovare zucche fresche e di stagione. Se avete della polpa di zucca già cotta e, non sapete come utilizzarla, questa ricetta vi viene in aiuto.

La polpa, caratterizzata da note di sapore dolci e delicate, può essere impiegata per preparare primi piatti a base di pasta, come i tortelli, oppure per accendere di gusto un risotto o una vellutata, perfetta per questo periodo.

I semi, tostati e salati, possono essere gustati come snack veloci o essere usati in un'allegra insalata.

Per la preparazione di questo piatto i più esigenti possono contare su due prodotti di alta qualità della nostra regione, la zucca di Castellazzo Bormido, dalla polpa di colore giallo-aranciato e dal sapore delicatamente dolce, fino ad arrivare ai porri di Cervere dal sapore dolce, delicato e facile da digerire, ben diverso dell’aglio e dalla cipolla con cui è stretto parente.

Accompagniamo questo piatto con un Franciacorta Brut DOCG "25" - Fratelli Berlucchi. Giallo paglierino, dal perlage sottile e persistente. Al naso offre note molto gradevoli di agrumi. Al palato risulta fragrante e fresco. Temperatura di servizio: 8/10 °C Gradazione alcolica: 12.5°.

CRÈME BRULÉE DI ZUCCA CON PORRO SALTATO E PANCETTA CROCCANTE

Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di zucca pulita, 1/2 scalogno, 200 ml di brodo vegetale, 50 gr. di panna liquida, 3 tuorli, 150 gr. di porri tagliati sottili, 4 fette di pancetta/bacon, EVO, 4 cucchiai di zucchero di canna, 1 scalogno, sale e pepe q.b.

Preparazione: Tritate lo scalogno e rosolatelo in 2 cucchiai di olio EVO, aggiungete la zucca tagliata a cubetti, bagnate con il brodo e fate stufare 10/15 minuti.

Non appena la zucca sarà cotta, frullatela. Trasferite la crema di zucca in una terrina e aggiungete la panna, i tuorli (uno per volta) e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

Filtrate il tutto con un colino, regolate di sale e pepe e cuocete la crema a 100° per 30/35 minuti.

Mettete una padella antiaderente sul fuoco, adagiate le fette di pancetta e fatele diventare croccanti. Scaldate 2 cucchiai di olio EVO in una padella e fate saltare i porri a fuoco vivace per 3/4 minuti. Salate, pepate e tenete da parte.

Mettete la crema di zucca nei piatti da portata.

Cospargete con lo zucchero di canna la superficie della crema di zucca e caramellate con il cannello, completate i piatti adagiando al centro i porri e la pancetta.


Realizzato dalle allieve Giada Olivero e Sofia Salvadori della classe IV D in collaborazione con il Docente Santo Corridore

Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO"

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium