Attualità - 15 novembre 2021, 09:43

Messer Tulipano: oltre 3 mila bulbi saranno piantati in piazza Emanuele Filiberto

Si potrà partecipare all'iniziativa giovedì 18 novembre dalle ore 10

Anche quest’anno Messer Tulipano passa in città per piantare oltre 3000 bulbi, destinati a colorare con i loro variopinti petali, la prossima primavera, le aiuole di piazza Emanuele Filiberto. 

Qui, nel cuore pulsante del Quadrilatero Romano, fa bella mostra di sé l’orto urbano che da otto anni ha cambiato il volto a questo angolo della vecchia Torino, tra il Santuario della Consolata e Porta Palazzo, nell’ambito del progetto “Cascina Quadrilatero”, che da quest’anno si trasforma in ‘’OASI.Arte pubblica in un orto urbano’’. 

‘’Come nelle oasi egizie o quelle ai confini del Sahara, viaggiatori disparati, mercanti, esploratori, carovane di nomadi, uomini e donne di diverse culture, si trovano all’ombra delle piante e parlare e scambiarsi merci o conoscenza. Oasi, in definitiva, è uno spazio in cui mondi differenti tentano d’incontrarsi.’’

OASI è stata realizzata da Guerrilla Spam, Associazione Azimut e Pastis.

I primi fiori, dei più svariati colori, spunteranno nelle aiuole intorno al mese di aprile 2022 e, oltre a valorizzare una zona importante della città, ci inviteranno ad andare ad ammirarne molti altri (circa 130.000 tulipani) al Castello di Pralormo, in occasione della XXII edizione di Messer Tulipano che si svolgerà dal 2 aprile al 1 maggio 2022.

Giovedì 18 novembre, a partire dalle ore 10, in Piazza Emanuele Filiberto si potrà partecipare alla piantumazione dei bulbi. 

Ai residenti verranno regalati alcuni bulbi da piantare sui loro balconi in modo da avere ancora più tulipani che colorano tutta la piazza. 

In caso di pioggia il piantamento sarà rimandato al giorno seguente, venerdì 19 Novembre.

redazione