/ Attualità

Attualità | 28 novembre 2021, 10:00

Pramollo e Perrero: una panchina gigante per due

Sorgerà sul Colle Laz Arà e dovrebbe venire inaugurata a giugno

Una delle panchine giganti del Pinerolese: quella sulla Rocca di Cavour

Una delle panchine giganti del Pinerolese: quella sulla Rocca di Cavour

Una nuova Big Bench sorgerà nel Comune di Pramollo, in un punto panoramico, sul Colle del Laz Arà, un promontorio a venti metri dal parcheggio verso il Gran Truc, e vicinissimo al confine con il Comune di Perrero.

L’iniziativa è infatti un punto di inizio nella collaborazione fra i due Comuni, per un rilancio turistico della zona.

“Inizialmente la Big Bench avrebbe dovuto essere eretta nel territorio di Perrero, ma il terreno era di proprietà del Gran Consortile, ed i soci non hanno voluto. Così abbiamo spostato di poco il punto, nel Comune di Pramollo, mantenendo la bellezza del panorama – spiega Daniela Castagno, consigliere del Comune di Perrero –. Abbiamo già ottenuto l’ok da parte della Big Bench Community Project, che riunisce l’intero circuito delle panchine giganti ‘ufficiali’, ed è una comunità seguita da turisti appassionati. Ora proseguiremo a fare incontri con il territorio, i nostri commercianti e artigiani, anche perché per una regola della Community, la panchina non può essere pagata dal Comune, quindi cerchiamo contributi, anche pratici cioè con materiale o lavoro svolto”.

Ma anche i privati, o qualunque attività commerciale, possono dare il loro contributo, compilando un apposito modulo.

“I negozi e le aziende che vorranno contribuire, vedranno il loro logo vicino alla panchina, mentre per i privati metteremo la firma – racconta Michael Sappé, consigliere di minoranza al Comune di Pramollo –. Siamo soddisfatti di questa collaborazione fra i due territori, di Pramollo e Perrero, per delineare un futuro turistico che la bellezza delle nostre zone merita. Il punto panoramico scelto è davvero bello, e trovandosi poco distante dal posteggio, risulterà accessibile a tutti, anche a chi è in carrozzina”.

L’inaugurazione è prevista per il mese di giugno del prossimo anno. Chi volesse contribuire alla realizzazione della Big Bench, può contattare direttamente Sappé al numero 3476841070 e richiedere l’apposito modulo.

“Sul Comune di Pramollo, abbiamo già anche definito le attività che rilasceranno il timbro della Big Bench e il passaporto a chi ancora non lo avesse – conclude Sappé –, sono l’agriturismo delle Viole al Colle del Laz Arà, e più in basso il ristorante Gran Truc”.

Tatiana Micaela Truffa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium