Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 28 novembre 2021, 14:24

Da Nichelino riparte il Treno della Memoria: destinazione Cracovia per non dimenticare Shoah e antisemitismo

Appuntamento dall'8 al 16 febbraio 2022. Fiodor Verzola: "Memoria del passato e impegno nel presente per aiutare i giovani a riconoscere le tracce dell'odio". Iscrizioni aperte fino al 10 dicembre

treno della memoria

A Nichelino riparte il Treno della Memoria: destinazione Cracovia nel 2022

Un viaggio per non dimenticare. Per insegnare (soprattutto) ai più giovani, cosa sono stati la Shoah e l'antisemitismo. A Nichelino sta per ripartire il Treno della Memoria, che dopo essere stato in passato ad Auschwitz, dall'8 al 16 febbraio 2022 raggiungerà Cracovia.

Iniziativa rivolta agli Under 18

La destinazione è stata scelta per la sua vicinanza al Campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau ed anche perché la città di Cracovia fu soggetta ad una durissima occupazione tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale, che vide la popolazione ebraica quasi interamente sterminata dalle forze naziste.

La Città di Nichelino, attraverso l’Assessorato alle Politiche Giovanili e il Servizio Informagiovani, ha deciso di promuovere e sostenere il progetto dell’edizione 2022 del Treno della Memoria. L’iniziativa è rivolta a tutti i giovani nichelinesi con età età compresa tra i 18 e i 15 anni. La quota di iscrizione è di 190 euro e le iscrizioni sono aperte fino al 10 dicembre 2021.

Verzola: "Memoria del passato e impegno nel presente"

L'assessore alle Politiche giovanili Fiodor Verzola ha sintetizzato così l'importanza di questa iniziativa: "Un viaggio che costruisce comunità, un viaggio che contamina e diffonde cittadinanza. Il Treno della Memoria parla di storia e di memoria del passato ma anche di testimonianze ed impegno nel presente: affinché ciò che è stato non si ripeta è necessario riconoscere le tracce dell’odio e dell’indifferenza presenti nella realtà di oggi e contrastarle con l’impegno quotidiano".

Per conoscere i dettagli dell'iniziativa ed iscriversi è possibilie visitare il sito www.informagiovaninichelino.it oppure contattare l’Ufficio Politiche Giovanili della Città di Nichelino allo 011.6819433.

Massimo Demarzi

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

sabato 22 gennaio
venerdì 21 gennaio
giovedì 20 gennaio
mercoledì 19 gennaio
martedì 18 gennaio
lunedì 17 gennaio
domenica 16 gennaio
sabato 15 gennaio
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium