Eventi | 04 dicembre 2021, 13:13

A Vigone arriva il Natale con presepi creativi e alberi addobbati dai bimbi

Domani una giornata in piazza, accompagnata dal mercatino e dalla ripartenza dell’iniziativa ‘Natale solidale’

A Vigone arriva il Natale con presepi creativi e alberi addobbati dai bimbi

Domani sarà una giornata dedicata al Natale. La Pro loco, con l’appoggio di diverse associazioni, ha messo in piedi un evento con numerose iniziative.

Il programma delle iniziative

Piazza Cardinal Boetto, dalle 9,30 alle 17,30, ospiterà i mercatini di Natale. Mentre dalle 10 i bambini potranno partecipare ai laboratori della Pro loco Junior, nella stessa piazza. Alle 10,30, una delle novità di queste feste: “I bimbi delle scuole dell’infanzia e delle elementari addobberanno i pini in legno realizzati dai volontari pro loco – anticipa Paola Salvai, presidente dell’associazione organizzatrice –. Creeremo un bosco creativo e poi posizioneremo questi pini sotto i portici”. Mentre la chiesa di San Bernardino ospiterà i presepi creativi raccolti dalla pro Vigone, dopo un appello lanciato ai vigonesi.

Nella stessa chiesa, dalle 10,30, le autrici Ernestina Morello e Mariella Allasia presenteranno i loro libri: ‘Una mosca bianca’ e ‘Verso la terra promessa’.

Nel pomeriggio, dalle 15, la Vigon Christmas Big Band, composta da componenti della Vigoneisa, travestiti da Babbo Natale, suonerà per le vie del paese. Mentre il coro giovanile dell’associazione culturale Asilo Vecchio, Corofilla, si esibirà con un concerto sempre in San Bernardino dalle 15,15.

Sempre nel pomeriggio, dalle 15, la pro loco offrirà tè caldo, cioccolata e panettone. Oltre a una fetta di Vigolosa, la torta di Vigone, grazie al contributo di panettieri e pasticcieri del paese.

La festa si chiuderà con l’accensione delle luci e dell’albero di Natale, verso le 16,45, in piazza Palazzo Civico.

Durante la giornata, dalle 10, i pony natalizi del circolo ippico Crocera Horse di Barge saranno a disposizione dei bambini e nel pomeriggio, dalle 14,30, ci sarà anche la carrozza dei Cavalieri del Pellice.

Inoltre si potranno visitare il presepe di Santa Caterina (via Fiochetto 16), quello di Santa Maria de Hortis (via Santa Maria 12) e la mostra degli artisti Todaro e Zorio (nell’ex chiesa del Gesù di piazza Baretta).

Una busta per aiutare chi ha bisogno

Sempre domani riparte l’iniziativa ‘Natale solidale’ con la raccolta di buste con doni da regalare a chi ne ha bisogno. La distribuzione sarà curata dai volontari della San Vincenzo, secondo le necessità. Si possono consegnare alimenti confezionati a lunga conservazione, prodotti per igiene personale, materiale scolastico o un buono acquisto in un negozio di Vigone. La raccolta si terrà nella chiesa di San Bernardino dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Continuerà alla Rotonda di piazza Clemente Corte il 9, l’11 e il 12, dalle 9,30 alle 11,30 e il 13 dalle 17 alle 19.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium