/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 17 dicembre 2021, 15:41

Uscite anticipate per ‘svecchiare’ Acea pinerolese industriale

La società pubblica ha messo sul piatto oltre un milione di euro per favorire il turnover

Il polo ecologico Acea

Il polo ecologico Acea

Sono settimane di cambiamenti in casa Acea pinerolese industriale e della controllata Dgn. La multiutility di proprietà dei Comuni del Pinerolese sta portando a compimento un accordo di uscite anticipate con nuove assunzioni.

L’operazione è stata concordata con i sindacati e l’Unione industriale. Acea ha messo sul piatto un milione e 360 mila euro per accompagnare alla pensione con lo ‘scivolo pensionistico’ 17 dipendenti, che verranno rimpiazzate parzialmente da 6 assunzioni.

“Non si tratta di una ristrutturazione, perché i nostri obiettivi e la nostra organizzazione non cambia – precisa l’amministratore delegato Francesco Carcioffo –. Siamo venuti incontro alle esigenze di alcuni dipendenti prossimi alla pensione, che erano in difficoltà a svolgere le loro mansioni, prevedendo dei sostituti che ci permettano di aumentare la produttività e l’efficienza. Le uscite si sono chiuse il 30 novembre, mentre le assunzioni sono in corso”. Un intervento di ‘svecchiamento’ di cui i Comuni non erano a conoscenza, nemmeno Pinerolo che è il Comune con il maggior numero di quote. Nella Commissione comunale Bilancio di ieri, il leader del centrodestra Giuseppino Berti ha chiesto al sindaco Luca Salvai se fosse a conoscenza di questo piano e lui ha ammesso di non essere stato informato.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium