Cultura e spettacoli - 23 dicembre 2021, 11:03

Gallerie d’Italia, Coppola: “Gli spazi iniziano a prendere forma. Prima mostra curata da Walter Guadagnini”

I lavori rispettano i tempi previsti per l’apertura ad aprile 2022

Cominciano a prendere forma gli spazi di Gallerie d’Italia in piazza San Carlo, affidata alla progettazione dell’architetto Michele De Lucchi. Il progetto culturale di Intesa Sanpaolo inaugurerà ad aprile 2022 entro i tempi previsti. “I lavori stanno rispettando il cronoprogramma - spiega il direttore centrale arte e cultura di Intesa Sanpaolo, Michele Coppola -. Gli spazi stano prendendo forma con l’allestimento di quadri e fotografie di importanti nomi da tutto il mondo”. 

I piani ipogei di Palazzo Turinetti di Pertengo, storica sede della banca, ospiteranno la sezione fotografica, tra cui l’Archivio Publifoto, mentre le sale superiori saranno appunto occupate da una parte della prestigiosa collezione d’arte piemontese con quadri e dipinti di Intesa Sanpaolo. 

A curare la prima mostra sarà il direttore di Camera, Walter Guadagnini, in un percorso che si preannuncia legato ai temi di attualità cui Intesa vuole dare risalto. 

Quella torinese sarà la quarta Galleria d'Italia di Intesa San Paolo e si collegherà a quelle già attive di Milano, Napoli e Vicenza.