Attualità - 27 dicembre 2021, 19:02

La Circoscrizione 7 di Torino crea 2 nuove Sottocommissioni, riflettori su multiculturalità e pari opportunità

Approvate durante l'ultimo consiglio, avranno il compito di approfondire le tematiche dell'inclusione dei nuovi cittadini e garantire il rispetto dei diritti di tutti


Durante l'ultima sessione di Consiglio, la Circoscrizione 7 di Torino ha creato ufficialmente due nuove Sottocommissioni con riflettori puntati sul sociale: si tratta della “Multiculturalismo e inclusione sociale dei nuovi cittadini” e della “Pari opportunità e diritti civili”.

I coordinatori La Vaille e Razzetti: “Faremo rete con le associazioni”

A coordinare la prima sarà Luca La Vaille di Sinistra Ecologista: “La nostra Circoscrizione - ha sottolineato – è composta da quartieri multietnici e per questo riteniamo davvero importante lavorare su questo tema che arricchisce ma che presenta alcune criticità. Lavoreremo sull'integrazione e sull'inclusione avendo la fortuna di poter collaborare e fare rete con le moltissime associazioni che già operano sul territorio”.

A occuparsi di pari opportunità sarà invece Sara Razzetti del Partito Democratico: “Le caratteristiche eterogenee della nostra cittadinanza – ha spiegato - determinano problematiche complesse: la nuova Sottocommissione servirà a rimuovere le discriminazioni dirette e indirette nei confronti della disabilità, del genere, dell'orientamento sessuale e della religione. La collaborazione con le realtà del territorio sarà fondamentale e promuoveremo azioni specifiche in questo senso”.