/ Nichelino-Stupinigi-Vinovo

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 11 gennaio 2022, 18:38

Nichelino, inaugurato il nuovo anno della ludoteca comunale

Proposte e attività de “La Bottega dei Sogni”, lo spazio dedicato alla cultura ludica. Al via il nuovo servizio di mensa scolastica negli istituti della città

ludoteca comunale nichelino

Nichelino, inaugurato il nuovo anno della ludoteca comunale

La ludoteca comunaleLa Bottega dei Sogni” di Nichelino è un servizio presente sul territorio dal 1994 ed è un luogo di promozione della cultura ludica oltre che spazio di aggregazione dedicato ai bambini e ai ragazzi da 0 a 14 anni, e centro estivo per il mese di luglio.

 

"Gioco diritto fondamentale"

Con un ricco programma di attività e laboratori educativi, la Ludoteca promuove il gioco come diritto fondamentale e imprescindibile per la maturazione e la socializzazione. Ma il gioco non riguarda solo i bambini: infatti, se da un lato permette ai più piccoli di crescere insieme scoprendo se stessi e la realtà circostante attraverso l’immaginazione e l’azione simbolica, dall’altro rende il tempo che i grandi condividono con loro un’importante occasione di socialità e di costruzione relazionale tra adulto e bambino.

 

Come stupire i bambini

Tra le proposte della Ludoteca si segnala “Come stupire i bambini con materiali insoliti”, dove i bimbi da 0 a 10 anni, accompagnati da un adulto, possono giocare liberamente e fare esperienza diretta grazie agli ateliers ludici di sperimentazione e ricerca (per accedere al servizio è necessaria la prenotazione telefonica). Si segnala, inoltre, lo SPAZIO BAMBINI ArancioLimoneMandarino! inaugurato nel 2013 con lo scopo di proseguire la consolidata tradizione di collaborazione con le scuole dell’infanzia e le scuole primarie nichelinesi attraverso percorsi di laboratorio.

 

Rispondere alle esigenze delle famiglie

Lo Spazio è anche pensato per rispondere alle esigenze delle famiglie, offrendo diverse tipologie di servizi come l’aiuto-compiti per la scuola primaria, la possibilità di mettersi alla prova con l’uso e il riuso di materiali riciclabili, e la messa a disposizione delle proprie sale per grandi eventi di fine anno scolastico.

Gli orari di apertura al pubblico sono: lunedì: 15-18; martedì: 9-12; mercoledì/ giovedì/ venerdì: 9-12 e 15-18.

 

Al via il nuovo servizio di mensa scolastica

Da ieri, lunedì 10 gennaio, la Sodexo si occupa del servizio di ristorazione scolastica a Nichelino e in occasione della giornata inaugurale, il sindaco Giampiero Tolardo e l’Assessore all’Istruzione Alessandro Azzolina, presenti alla scuola Silvio Pellico, hanno sottolineato l’importanza fondamentale che ha un buon servizio mensa per i bambini e le bambine, per le famiglie e per tutta la cittadinanza.

"Il momento del pasto è un’occasione di socializzazione ma soprattutto di cultura dell’alimentazione e della nutrizione. Per questo, con l’obiettivo di valorizzare la funzione educativa, saranno organizzati incontri formativi e percorsi di educazione alimentare (aperti a tutti i cittadini), per approfondire relative tematiche e offrire un servizio sempre più adatto alle esigenze nutrizionali dei piccoli fruitori", ha spiegato l'assessore Azzolina.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium