Cultura e spettacoli | 18 gennaio 2022, 09:38

Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni in scena con "Chi ha paura di Virginia Woolf?"

Al teatro Carignano, dal 18 al 23 gennaio

Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni in scena con "Chi ha paura di Virginia Woolf?"

Martedì 18 gennaio debutta, al Teatro Carignano, "Chi ha paura di Virginia Woolf?", il testo più celebre di Edward Albee, nella traduzione di Monica Capuani, per la regia di Antonio Latella. In scena, Sonia Bergamasco (nel ruolo di Martha) e Vinicio Marchioni (George) insieme a Ludovico Fededegni (Nick) e Paola Giannini (Honey). La drammaturgia è di Linda Dalisi, le scene di Annelisa Zaccheria, i costumi di Graziella Pepe. Musiche e suono sono di Franco Visioli, mentre le luci sono di Simone De Angelis. Assistente al progetto artistico Brunella Giolivo.

La pièce racconta lo spietato gioco al massacro fra due coniugi, due insegnanti universitari di mezza età, con le loro bugie e i loro drammi irrisolti. Il regista Antonio Latella ci accompagna nuovamente in America, dopo "La valle dell’Eden" di Steinbeck, questa volta l’immaginario è quello di Edward Albee. Il regista si addentra nel linguaggio del drammaturgo americano e nelle sue parole rivoluzionarie, ripetitive, surreali, lontane da ogni sentimentalismo e mentre si avvicina ad Albee ritrova anche alcune risonanze con Virginia Wolf, una vera visionaria.

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria con il contributo speciale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, sarà in scena nella stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino fino a domenica 23 gennaio 2022.

Mercoledì 19 alle 16.30, l’Università degli Studi di Torino presenterà inoltre, presso l’Auditorium Quazza / Palazzo Nuovo il documentario di Lucio Fiorentino "Occhi verdi come i miei", realizzato proprio in occasione delle prove dello spettacolo e prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria (Formato Full HD - Durata 33 minuti). All’incontro parteciperanno Federica Mazzocchi (DAMS / Università di Torino), Lucio Fiorentino (videomaker) e gli attori della Compagnia.

Teatro Carignano, piazza Carignano 6.
Orario degli spettacoli: dal 18 al 23 gennaio 2022. Martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.45; domenica ore 15.30.
Info e vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it

Daniele Angi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, impiegata, appassionata di lingue straniere e poetessa. Già, poetessa.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata della poesia dal primo incontro, alle elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è l'arte: mi conquista la sua immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la chiarezza.
Viaggiando, ho compreso quanto il mondo sia dinamico. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo piani e idee. Oggi lavoro per un importante istituto bancario ma continuo a essere curiosa. E gioiosa. Faccio parte della corrente letteraria dei Poeti Emozionali e ho, all'attivo, la pubblicazione di tre libri: una silloge corale, un e-book e l'ultimo arrivato, “Clic” (L’Erudita Editore).

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso ma testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'analisi del testo, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la curiosità, prima delle domande. Accendiamo il pensiero. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al paracadute provvedo io! 

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium