/ Nichelino-Stupinigi-Vinovo

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 20 gennaio 2022, 10:30

Giovani scrittori cercasi, alla biblioteca Arpino di Nichelino appuntamento con "Incipit offresi"

Dalle ore 18 di oggi, giovedì 20 gennaio, al via la settima edizione del primo talent letterario itinerante

biblioteca arpino nichelino

Giovani scrittori cercasi, alla biblioteca Arpino di Nichelino appuntamento con "Incipit offresi"

E' il momento di farsi avanti per i giovani aspiranti scrittori di Nichelino. Oggi, giovedì 20 gennaio, a partire dalle ore 18 la biblioteca civica Giovanni Arpino ospiterà la prima tappa della settima edizione di "Incipit offresi", il primo talent itinerante della scrittura dedicato agli aspiranti autori e autrici: l'incontro sarà condotto dagli attori di B-Teatro accompagnati dalle sonorità del pianista e tastierista Enrico Messina.

 

In sei anni scoperti oltre 40 autori

Ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, insieme alla Regione Piemonte, “Incipit Offresi” (che per la prima volta coinvolge cinque regioni: Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta, Lazio) è un format a tappe il cui obiettivo non è premiare il romanzo vincitore ma scovare nuovi talenti. Gli aspiranti scrittori, infatti, possono proporre la propria idea di libro e avere l’opportunità di incontrare gli editori coinvolti nelle diverse fasi del progetto.

In sei anni “Incipit Offresi” ha scoperto oltre 40 nuovi autori, pubblicato 60 libri e coinvolto più di 10mila persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali. Si tratta di una sfida a colpi di incipit all’interno di biblioteche e luoghi di cultura (online e/o in presenza), visibile anche in diretta streaming, da ottobre 2021 a giugno 2022, e per ogni appuntamento (19 in totale, più un ballottaggio, due semifinali e la finale) i partecipanti avranno 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro.

 

La novità della sfida uno contro uno

Quest’anno c’è una novità in più: la sfida uno-contro-uno tra i concorrenti direttamente giudicati dal pubblico in sala (nel caso di eventi in presenza) e dalla giuria tecnica. Tra i duellanti, chi otterrà più voti passerà alla fase successiva dove avrà a disposizione altri 30 secondi di lettura prima del voto tecnico. Designato il/la vincitore/rice di tappa, si attenderà il voto (da remoto) del pubblico (attraverso la piattaforma predisposta dal Comitato Organizzatore).

Chi otterrà più preferenze accederà al ballottaggio: i primi classificati di ogni tappa, oltre a eventuali ripescaggi, saranno ammessi alle semifinali seguite dalla finale in programma a giugno 2022 (le ultime tre sono state presentate da Neri Marcoré, Boosta dei Subsonica e Iaia Forte).

 

I premi e come partecipare

I premi previsti sono: 1.500 euro per il vincitore e 600 per il secondo classificatoLa partecipazione a “Incipit Offresi” è gratuita ed è aperta a scrittori e scrittrici maggiorenni, esordienti e non, di tutte le nazionalità. I candidati dovranno presentare l’incipit inedito (massimo 1000 battute) della propria opera e una descrizione dei contenuti dell’opera (massimo 1800 battute).

La gara sarà trasmessa sulla rete 7WEB.TV e disponibile sulle pagine Facebook e Youtube di “Incipit Offresi”, e sulle pagine delle biblioteche partner e altri canali collegati.

 

Per informazioni e iscrizionitel. 339 5214819

info@incipitoffresi.it oppure www.incipitoffresi.it

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium