/ Sport

Sport | 21 gennaio 2022, 17:42

Pinerolo regina dei fischietti nella ventitreesima giornata di serie A

Matteo Gariglio dirigerà Verona-Bologna, domenica toccherà a Manganiello con Spezia-Sampdoria

Pinerolo regina dei fischietti nella ventitreesima giornata di serie A

Turno storico di serie A per la sezione Aia di Pinerolo: in questa ventitreesima giornata Gianluca Manganiello e Matteo Gariglio dirigeranno per la prima volta due gare nello stesso turno di serie A.

Già nella tredicesima giornata del 20-22 novembre scorso i due arbitri erano stati designati contemporaneamente. In quel caso, però, Manganiello rivestiva il ruolo di quarto ufficiale di Genoa-Roma, mentre Gariglio ha diretto Verona-Empoli.

Stavolta invece entrambi saranno in campo con il fischietto in bocca. Gariglio ritroverà di nuovo il Verona, impegnato stasera con il Bologna, mentre Manganiello domenica arbitrerà Spezia-Sampdoria.
“È sicuramente un vanto avere due direttori di gara impegnati nella stessa giornata e speriamo che sia solo la prima volta – non nasconde la soddisfazione Claudio Rosano, presidente dell’Aia di Pinerolo –. Grazie a Matteo e Gianluca siamo la sezione piemontese con più arbitri in A e una cittadina di 35 mila abitanti come la nostra supera città come Torino, Genova o Milano”. E la gioia viene testimoniata anche da un articolo sul sito dell’associazione.

Il risultato premia l’Aia locale per il lavoro fatto e dà un’iniezione di ottimismo in un momento complicato: “Gli ultimi due anni sono stati difficili anche per tutto il settore arbitrale – sottolinea Rosano –. Speriamo di poter avvicinare tanti altri ragazzi e ragazze che non praticano questa attività, cavalcando l’onda di Matteo e Gianluca”.

Il bacino di utenza della sezione di Pinerolo va dalle vallate alla pianura, fino alle porte di Torino, a Saluzzo e Giaveno E oggi sono circa 150 gli affiliati di cui 115 tra arbitri e assistenti e la restante parte di osservatori arbitrali. A usare il fischietto anche una ventina di donne, tra cui Erica Puddu che è l’unica donna a dirigere partite in Eccellenza.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium