"In considerazione dell’elevato numero di richieste, il pagamento delle ore straordinarie relative al primo semestre 2021 è stato ridotto del 50%, con possibilità, se le condizioni lo permetteranno. di retribuire ulteriori ore nel secondo semestre". È questa la comunicazione che ha mandato su tutte le furie infermieri e sanitari della AslTo3, la cui voce viene fatta sentire dal sindacato di Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche.
"Non abbiamo più parole e soprattutto non abbiamo più diritti. Per gli infermieri e per gli operatori sanitari è saltato lo stato di diritto. È Inaccettabile che non si retribuiscano neanche le prestazioni rese. Cosa dobbiamo ancora fare? - si chiedono i rappresentanti del NurSind -. Abbiamo proclamato uno sciopero perché venga riconosciuto maggiormente il nostro operato e a quanto pare non ci pagano neanche quello che spetta".
"Non veniteci a parlare di responsabilità - concludono i sindacati - perché questo e un proprio e vero sopruso nei confronti di chi sta tenendo in piedi il nostro sistema sanitario nazionale".