Attualità - 26 gennaio 2022, 17:30

Bardonecchia, panchine 'della memoria' per non dimenticare la Shoah

Iniziativa pensata in occasione del Giorno della Memoria e di quello del Ricordo, in calendario il prossimo 10 febbraio

panchina della memoria

Panchina della memoria a Bardonecchia

In occasione della ‘”Giornata della memoria” e in previsione del “Giorno del ricordo”, in calendario giovedì 10 febbraio, sono state riqualificate altre due panchine di Bardonecchia posizionate lungo il torrente Mardouine in zona chiesa Maria Ausiliatrice.  

L’idea è quella di rendere ancora più piacevoli i momenti di relax, con queste giornate di sole, in particolare, la passeggiata luminosa, diventa occasione anche di riflessione per non dimenticare - dice Maria Teresa Vivino, assessore comunale all’istruzione - grazie ai cantonieri del Comune per la loro manodopera, alla mano artistica della giovane bardonecchiese Sara Montanaro, ex-scout, è stato possibile dare un colpo d’occhio e un volto al ricordo, un piccolo segno per non dimenticare”.

Le panchine verranno inaugurate non appena la situazione epidemiologica permetterà la partecipazione di un cospicuo numero di studenti, con le loro opere e riflessioni sulle tematiche della Memoria e del Ricordo. Anche la biblioteca civica di Bardonecchia ha partecipato alla divulgazione attiva delle tematiche storiche, grazie ad un’area libraria allestita e dedicata all’interno della biblioteca per l’occasione.

Nel corso della realizzazione delle scritte sulle panchine alcune bimbe hanno anche partecipato, realizzando con i gessetti cancellabili, le loro opere sul sedile pietroso. Un segno gioioso dei piccoli bardonecchiesi che vivono il paese con allegria e creatività.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU