/ Moncalieri

Moncalieri | 27 gennaio 2022, 13:25

Giorno della Memoria, Montagna e Tolardo: "Coltivare il ricordo perché non accada mai più"

Il sindaco di Moncalieri: "Diventare noi stessi l’argine contro l’odio razziale e le discriminazioni". Il primo cittadino di Nichelino: "Raccontare alle giovani generazioni quello che è successo affinché non si ripeta"

tolardo e montagna

Giorno della Memoria, Montagna e Tolardo: "Coltivare il ricordo perché non accada più"

"Mai più. Mai più quell’orrore, mai più quelle atrocità". Il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna ha voluto onorare così il 27 gennaio, Giorno della Memoria. "Dobbiamo ricordare, fare memoria, e insieme dobbiamo agire. Facendo, ognuno di noi, la propria parte, anche quando ci sembra piccola".

Montagna: "Rifiutare l'indifferenza"

"Rifiutare con forza l’indifferenza, diventare noi stessi l’argine contro l’odio razziale e le discriminazioni: questo è il nostro compito per rendere onore alle vittime dell'Olocausto e operare affinché tutto questo non accada mai più", è l'invito che Montagna fa a tutti, per non dimenticare cosa sono state la Shoah e le aberrazioni avvenute con il nazifascismo.

Tolardo: "Coltivare la memoria"

Altrettanto chiaro il messaggio del sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo: "Coltivare la memoria è un dovere di ogni società e una forma di resistenza contro una delle più grandi tragedie che ha segnato la nostra storia. Raccontare alle giovani generazioni quello che è successo affinché non si ripeta è un nostro compito: loro sono i paladini della memoria e a loro dobbiamo la possibilità di contrastare l'odio e la violenza, in qualsiasi forma si manifestino".

"Continueremo a farlo come sempre in questi anni nelle scuole della nostra città e attraverso le associazioni del territorio perché non venga mai meno la consapevolezza, la responsabilità nei confronti degli altri - ha concluso Tolardo - la necessità di difendere i diritti e la dignità che costituiscono il fondamento essenziale della nostra esistenza".

Massimo De Marzi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium