/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 28 gennaio 2022, 15:37

Nei nidi e materne di Torino mancano 170 lavoratori, il Comune: "In primavera faremo concorsi"

Ascoltati in Commissione i sindacati: "Condizioni di lavoro insostenibili per il Covid". 22 lavoratori no Green Pass nei servizi educativi

asilo nido - foto di repertorio

Nei nidi e materne di Torino mancano 170 lavoratori, il Comune: "In primavera faremo concorsi"

È allarme carenza di personale nei nidi e materne comunali di Torino. Ad oggi - tra educatori, insegnanti e amministrativi - mancano più di 170 dipendenti su un organico totale di 1.500. La situazione è destinata ad aggravarsi in questi mesi a causa di altri pensionamenti, ma il Comune è pronto a correre ai ripari con concorsi in primavera

"Condizioni di lavoro insostenibili per il Covid" 

È questo lo scenario dipinto da CGIL-Fp, UIL-Fpl, CISL-Fp e CSA che questa mattina sono stati ascoltati in Commissione. "Vogliamo sapere cosa ha intenzione di fare - hanno chiesto unitariamente i sindacati - l'amministrazione rispetto al futuro: si proceda con piano assunzioni, visto che si deve approvare il bilancio provvisorio". Oltre al tema di cosa accadrà nei prossimi mesi, le organizzazioni sindacali denunciano condizioni di lavoro insostenibili a causa del Covid, che determina mancanze di organico in caso di positività. "Tutto il personale - spiegano - è costretto a garantire il servizio, facendo straordinari per guardare i bambini: è stress da lavoro correlato". 

Nei servizi educativi 22 no green pass

Sul fronte del no Green Pass sono 22 i lavoratori, dal corpo docente agli amministrativi, su 1.500 che sono sospesi senza stipendio perché non vaccinati contro il Covid.

Favaro: "In primavera concorsi per coprire turn-over" 

Un allarme raccolto da Palazzo Civico che, per bocca della vice sindaca Michela Favaro, annuncia di voler fare assunzioni nel settore educativi. "Con l'assessore all'Istruzione Carlotta Salerno - ha spiegato - abbiamo già incontrato i sindacati e condiviso alcuni punti. Siamo consci della difficoltà legate alla carenza di personale: da questo punto di vista abbiamo deciso di indire concorsi in primavera, sia per i nidi che materne, per coprire il turn-over dei pensionamenti". 

200 assunzioni per Palazzo Civico 

Al momento, secondo i sindacati, mancano 82 educatori e 53 docenti di scuola dell'infanzia. A questi si aggiungono un'altra trentina di lavoratori tra amministrativi e vari. Considerando che nei prossimi mesi altre persone lasceranno il posto per vecchiaia, Palazzo Civico dovrà mettere nel bilancio preventivo - che sarà approvato a marzo - di assumere circa 200 lavoratori nei servizi educativi.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium