/ Il Punto di Beppe Gandolfo

Il Punto di Beppe Gandolfo | 31 gennaio 2022, 07:00

No ai genitori spazzaneve

"Sostituendoci ai nostri figli, anche nelle piccole incombenze, non insegniamo loro che la vita è fatta di responsabilità, di conseguenze, di paure e di coraggio"

No ai genitori spazzaneve

Avete presente cosa fa lo spazzaneve? Intendo quel veicolo dotato di lame frontali atto a togliere la neve dalla strada e consentire a qualsiasi vettura che segue, di viaggiare in assoluta sicurezza e tranquillità. 

Esattamente il comportamento portato avanti da tanti genitori della mia generazione.

Abbiamo cresciuto i nostri figli (che oggi hanno tra i 20 e i 30 anni) comportandoci come lo spazzaneve. Prevedendo qualsiasi difficoltà o ostacolo da superare e liberando la strada per la crescita della nostra prole. C’è da affrontare una questione burocratica relativa alla scuola o agli interessi personali del figlio? Ci pensa papà, ci pensa mamma. Il figlio deve organizzare una gita o una vacanza: lo fanno i genitori arrivando anche a preparare l’itinerario, il programma, la valigia o lo zaino. Deve andare ad allenamento? A lezione privata? Ad una festa da amici? Ecco i genitori autisti e taxisti, e pure presenti in piena notte di fronte all’uscita delle discoteche. 

Se ripenso alla mia adolescenza ricordo viaggi pazzeschi con scambi di treni in stazioni abbandonate per arrivare a casa di amici. Conoscevo a memoria i tragitti e gli orari delle linee urbane ed extraurbane di Torino. Mi sono iscritto all’Università da solo, preparando i documenti necessari: i miei genitori lavoravano tutto il giorno, non avevano tempo per occuparsi della mia vita. L’esigenza primaria da soddisfare era darmi da mangiare, vestirmi e garantirmi il denaro per gli studi. “Per tutto il resto, arrangiati…” Era il solito ritornello.

Ripenso a tutto questo ascoltando le tragiche notizie di questi giorni: ragazzi senza patente morti in incidente stradale, adolescente che perde la vita mentre si fa un selfie sul tetto di un hotel…. Di cavolate ne abbiamo sempre fatte tante, tutti, a qualsiasi età.

Quindi nessun giudizio morale o etico.

Quel che è certo è che affrontavamo la vita da soli, senza genitori spazzaneve.

Sostituendoci ai nostri figli, anche nelle piccole incombenze, non insegniamo loro che la vita è fatta di responsabilità, di conseguenze, di paure e di coraggio.

È un ragionamento da matusalemme?

Beppe Gandolfo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium