/ Politica

Politica | 01 febbraio 2022, 10:39

‘Pas’ tenta la strada dell’unità con una nuova associazione di sinistra

La mossa del gruppo di Milanesi e Alchera chiude l’esperienza di ‘Rosso pinerolese’, che raccoglieva anche il Prc di Pinerolo

Franco Milanesi

Franco Milanesi

L’obiettivo è fondare una nuova associazione per tentare di riunire la sinistra pinerolese. La mossa l’ha lanciata ‘Pinerolo a Sinistra’ (Pas), lo schieramento di Franco Milanesi e Tiziana Alchera, che ha sostenuto Luca Salvai alle ultime elezioni comunali.

La sinistra a Pinerolo da anni è divisa in varie anime. Alcune di esse, tra cui Prc, erano confluite nel gruppo ‘Rosso pinerolese’ di cui Milanesi avrebbe dovuto essere candidato sindaco alle ultime elezioni. La sua scelta, e quella di altri militanti, però, è stata differente: correre con una nuova lista a sostegno di Salvai. Una decisione che ha spiazzato la componente di Rifondazione, che ha comunque deciso di non mettersi in competizione per non minare il futuro di Rosso pinerolese.

Futuro che non ci sarà, vista la scelta di Pas. “È una pietra tombale sul progetto – ammette Gian Piero Clement, esponente di spicco di Rifondazione –. Noi non abbiamo condiviso la linea di una candidatura a fianco dei 5 Stelle, ma come Rifondazione ci ritroveremo per discutere e valutare il da farsi”.

Dal canto suo, Milanesi tende la mano: “La nostra volontà è di riunire la sinistra, parlando anche alle parti sociali che si ritrovano in questa area. Non è un percorso da identificare con la lista che ha corso alle elezioni comunali e siamo aperti a un confronto ampio che parta dalla scelta del nome della nuova associazione”. Un primo incontro è fissato per il 25 febbraio alle 21, nel centro sociale di via Lequio a Pinerolo. Per confermare la presenza o per informazioni: pineroloasinistra@gmail.com.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium